rotate-mobile
Cronaca

Protezione Civile: S.O.S. Pisa incontra gli studenti e insegna a salvare la vita

Un ciclo di incontri promossi nelle scuole del territorio per illustrare le basi del primo soccorso. Mercoledì i bambini della scuola 'Mameli' di Mezzana hanno partecipato alla lezione sulla sicurezza in acqua

Mercoledì 9 aprile 2014 l’Associazione Squadra Operativa di Soccorso - S.O.S. di Pisa è stata ospitata dalla scuola primaria 'G. Mameli' di Mezzana del Comune di San Giuliano Terme.

L’incontro formativo ed informativo, della durata di 2 ore, è stato rivolto agli alunni di quinta elementare e ha affrontato il tema 'Ricerca e Salvamento – Soccorso acquatico introduzione alla Sicurezza in acqua'. In questa occasione alcuni rappresentanti di S.O.S. hanno avvicinato gli alunni della scuola verso la cultura e la diffusione del soccorso e del volontariato con l’obiettivo finale di trasmettere le buone norme di comportamento in prossimità di spazi d’acqua e della sicurezza in acqua da sempre un possibile elemento di pericolo. I bambini hanno partecipato con molto entusiasmo ed interesse sia nella prima parte in cui sono state illustrate le fondamentali regole di sicurezza in acqua, sia nella seconda parte in cui è stata data la possibilità ai bambini di prendere confidenza con attrezzature subacquee e con quelle utilizzate per il soccorso acquatico. Con l’occasione è stata presentata l’associazione di ricerca e salvamento – soccorso acquatico di Pisa.

I volontari di 'Squadra Operativa di Soccorso – S.O.S. Pisa' torneranno nella scuola primaria 'G. Mameli' nel mese di maggio per altri due incontri questa volta rivolti al soccorso. Questi incontri permetteranno ai bambini di acquisire le basi delle tecniche BLS di primo soccorso in caso di ostruzioni di vie aeree, arresto cardiocircolatorio, gravi sanguinamenti.

Da adesso fino alla fine del mese di maggio, l’Associazione ha in calendario altri incontri con le scuole, al fine di sensibilizzare alunni e personale docente alle problematiche ed ai rischi in ambiente acquatico e non solo, promuovendo l’attività di volontariato, di protezione civile e sociale.

Squadra Operativa di Soccorso S.O.S. è parte attiva ed operativa del Sistema Regionale della Protezione Civile della Provincia di Pisa, della Regione Toscana e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Nazionale e invita tutti, giovani e meno giovani di entrambi i sessi, a far parte del mondo del volontariato. Non importa se hanno o meno competenze specifiche. L'importante è avere il piacere di stare insieme e di essere utili alla comunità.
Per info www.sospisa.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile: S.O.S. Pisa incontra gli studenti e insegna a salvare la vita

PisaToday è in caricamento