rotate-mobile
Cronaca

Litorale, il piano della riqualificazione: "Arredo urbano, manutenzioni e recupero delle piazze"

Incontro fra l'assessore Latrofa e ConfLitorale, il presidente Fontani: "Garantiti investimenti per gli interventi nel 2020, c'è grande bisogno"

"Il litorale pisano ha un estremo bisogno di passare dalle parole ai fatti". Commenta così Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale Confcommercio Pisa, l'esito dell'incontro che si è svolto mercoledì 13 novembre con l'assessore ai Lavori pubblici e qualità urbana Raffaele Latrofa. "Apprezziamo molto - ha spiegato - la lucidità di intenti e la disponibilità dell'assessore Latrofa a programmare una serie di interventi di rilancio del litorale pisano, secondo un preciso cronoprogramma dei lavori, e la costituzione di una struttura ad hoc per interventi rapidi. Per il 2020 l'assessore ci ha garantito investimenti su arredo urbano, manutenzioni, marciapiedi e verde, con la creazione di squadre dedicate e una attenzione particolare alle pulizia delle catidoie stradali a prevenzione degli allagamenti. Impegni importanti, che hanno un valore e un impatto decisivo per l'intero sistema di accoglienza della costa pisana, dall'imprenditore al cittadino, dal commerciante al turista".

"Con Latrofa è stato affrontato, tra gli altri, il tema della riqualificazione di piazza Baleari a Marina di Pisa e piazza Belvedere a Tirrenia - prosegue il presidente Fontan - entro l'estate 2020 il restyling della principale piazza di Tirrenia dovrebbe essere cosa fatta, per restituirle centralità e una più coinvolgente fruibilità a vantaggio di tutti. Il nostro progetto su piazza Belvedere, che si estende e coinvolge anche parte della pineta, è a disposizione dell'amministrazione comunale. Occorrono segnali chiari per dare finalmente una svolta sul piano dell'immagine e delle cose effettivamente realizzate".

E' fiduciosa la responsabile per il litorale di ConfcommercioPisa Donatella Fontanelli: "Potrebbe essere un anno di svolta, ed è quello che ci auguriamo, anche per una maggiore disponibilità di parcheggi, almeno lungo la via Litoranea nel tratto compreso tra il villaggio Boboba e il Campeggio Internazionale, dove l'assoluta insufficienza di posti auto limita moltissimo gli affari delle strutture lì presenti. Come da noi suggerito, e come l'assessore ha mostrato di voler intervenire, basterebbe la semplice pulizia dei rovi e della varia vegetazione, per ricavare un significativo numero di nuovi parcheggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale, il piano della riqualificazione: "Arredo urbano, manutenzioni e recupero delle piazze"

PisaToday è in caricamento