rotate-mobile
Cronaca Via Cariola

Via Cariola, incontro a Roma, il sindaco: "Un passo avanti decisivo"

Si è svolta giovedì al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un'altra riunione per chiarire i punti per la delocalizzazione del borgo di case tra la superstrada e l'aeroporto. Il prossimo incontro, l'ultimo, si terrà il 17 ottobre

Vanno avanti le operazioni per arrivare alla delocalizzazione delle case di via Cariola e via Carrareccia, rimaste 'in trappola' tra la superstrada e le piazzole di sosta dell'aeroporto 'Galilei'. Ieri si è svolta un'altra riunione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla quale hanno partecipato il sindaco Marco Filippeschi, l'assessore all'urbanistica Ylenia Zambito, il presidente della Provincia Andrea Pieroni, l'amministratrice delegata della Sat Gina Giani e l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. Al tavolo anche i ministeri della Difesa e dell'Economia, l'Enac e l'Agenzia del Demanio.

"Abbiamo fatto un passo avanti decisivo. E' stata una riunione impegnativa, ma riuscita. Il senso dell'importanza e della complessità dell'impresa lo dà anche il numero delle persone riunite. In ventisei intorno al tavolo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, amministratori e tecnici, per varare l'accordo di programma per la delocalizzazione delle abitazioni di via Cariola e via Carrareccia. Un'intesa che vale 16 milioni e 500 mila euro" ha affermato il primo cittadino Filippeschi dopo l'incontro romano. "E' un momento importante per Pisa e per i cittadini interessati a far valere i loro diritti - ha proseguito - stiamo realizzando un progetto che solo pochi anni fa non era neppure impostato e che oggi è finanziato per l'impegno di tutte le istituzioni e della Sat e per l'attenzione garantita con i fatti dal Governo Letta".

Il 17 ottobre, sempre presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si terrà l’ultima riunione per varare il testo definitivo dell’accordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cariola, incontro a Roma, il sindaco: "Un passo avanti decisivo"

PisaToday è in caricamento