rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra: genitori a lezione per scoprire i pericoli della rete

L'obiettivo dell'incontro è far capire i rischi del mondo del web per i più giovani lasciati da soli davanti al computer senza il controllo dei genitori

Si è svolta ieri, 5 aprile, la conferenza 'Alla scoperta della Rete' ospitata dall’Istituto Comprensivo di Volterra diretto da Nadia Tani e promossa ed organizzata dal rappresentante dei genitori degli alunni Luciano Soldi.

All'incontro ha partecipato anche il Commissariato di Polizia con l’intervento del Sov.C. Antonio Casani e quello del Sov.C. Bruno Gaspari in forza alla Sezione di Pisa della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

L’incontro, che ha visto tra i relatori anche esperti informatici come Luciano Picchi, è stato questa volta rivolto e dedicato ai genitori degli alunni, ed ha riscontrato notevole interesse e numerosa partecipazione anche da parte del corpo docente.

La conferenza di ieri ha quindi permesso di sensibilizzare i genitori dei ragazzi ad un approccio condiviso, con i propri figli, delle nuove tecnologie e dei rischi a cui sono esposti i minori che utilizzano invece la rete senza alcuna vigilanza e protezione da parte degli adulti.

Giunge quindi a completamento un più ampio progetto che, con cadenza annuale, permette alla Polizia di Stato di incontrare il mondo della scuola ed è volto a coinvolgere i giovani alla conoscenza ed al rispetto delle norme, all’utilizzo consapevole della rete informatica, fornendo informazioni chiare sulle conseguenze che molte tipologie di comportamenti, frequenti tra i più giovani, possono comportare sia sotto l’aspetto sociale che sotto quello penale. Questa iniziativa nasce quindi con l’intento di coadiuvare gli Istituti Scolastici nella formazione delle giovani generazioni e nella speranza di riuscire così non solo a prevenire fenomeni criminosi sul territorio, ma soprattutto ad agevolare i ragazzi verso una crescita consapevole, onesta e leale sia nei confronti di sé stessi che degli altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: genitori a lezione per scoprire i pericoli della rete

PisaToday è in caricamento