Cascina: Comune e Lilt insieme per la lotta ai tumori

In corso di programmazione una giornata di sensibilizzazione per fondare la prima delegazione Lilt nel territorio provinciale

I partecipanti all'incontro in municipio a Cascina: da sinistra Manicia Mancino, Sonia Avolio, Pietro Di Sotto, Francesco Prestifilippo

Comune di Cascina e Lilt Pisa insieme per realizzare una giornata di prevenzione dei tumori. Ieri mattina 18 marzo, in municipio, l'assessore Sonia Avolio e la dottoressa Maricia Mancino, presidente della Lega italiana per la lotta ai tumori, hanno avviato una collaborazione per costituire sul territorio di Cascina la prima delegazione della Lilt in provincia di Pisa.

"Per costituire una delegazione occorrono almeno 30 volontari, una sede e un delegato eletto dagli stessi volontari" ha spiegato la dottoressa Mancino, affiancata da Pietro Di Sotto e Francesco Prestifilippo, rispettivamente vice presidente e consigliere Lilt Pisa. "Nella provincia di Pisa abbiamo 450 soci - ha proseguito Mancino - che hanno la possibilità di farsi fare visite gratuite da medici specialisti durante le campagne di prevenzione che lanciamo ogni anno. La nostra idea è quella di radicarsi di più sul territorio attraverso le delegazioni. Ogni delegazione e i rispettivi volontari hanno il compito di promuovere le attività della Lilt, di attivarsi in particolare per le campagne contro il tumore al seno e alla prostata, contro il melanoma e contro il fumo. Per farci conoscere possiamo offrire a Cascina una giornata di visite mediche gratuite, mettendo a disposizione i nostri specialisti. E per chi fosse comunque interessato può contattarci al numero di telefono 050 830684 oppure visitare il nostro sito internet www.liltpisa.it".

"La prevenzione - ha detto l'assessore Avolio - è fondamentale nella lotta ai tumori e in particolare occorre sensibilizzare gli uomini a farsi fare controlli periodici. Tra le donne, infatti, la cultura della prevenzione per questo tipo i malattie è diffusa, ma tra gli uomini meno. Come amministrazione comunale siamo ben lieti di poter collaborare a promuovere questa consapevolezza, adoperandoci per realizzare nel territorio di Cascina una giornata di prevenzione con visite mediche gratuite".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Persona investita da un treno in zona Pontedera: traffico ferroviario sospeso

    • Cronaca

      Regata delle Antiche Repubbliche Marinare per il Capodanno: vince Pisa

    • Cronaca

      Automobilismo: all'ombra della Torre ecco la Dallara P217

    • Cronaca

      Apertura straordinaria delle Mura: oltre 14mila persone a passeggio

    I più letti della settimana

    • Sfuggono al controllo della Polizia e finiscono fuori strada: travolti due passanti

    • Bientina, travolto da un'auto: muore 37enne

    • Via Carducci, chiude storica erboristeria: "Il centro sta morendo"

    • Apre una nuova sala da tè per conoscere da vicino l'antica bevanda

    • Scontro tra due auto a Santa Croce sull'Arno: due feriti

    • Festa per il Capodanno: Pisa entra nel 2018

    Torna su
    PisaToday è in caricamento