rotate-mobile
Cronaca Barbaricina / Via Gaetano Donizetti

Piano del verde pubblico: assemblea pubblica al Ctp 2

Lunedì 27 febbraio incontro nel quartiere per discutere del progetto che permetterà nel 2025 di passare da 100 a 150 ettari di verde in città

Nuova tappa al Ctp 2 per il percorso partecipativo sul Masterplan del verde pubblico. Il progetto prevede per il 2025 di salire dai 100 ettari di aree fruibili presenti oggi, tra cui 34 ettari di parchi attrezzati e 15 di giardini scolastici, a 150 ettari tra cui 27 ettari di nuovi parchi. L'investimento è stimato in 19 milioni di euro. Nel caso del Ctp 2 non sono previsti abbattimenti di alberi, contrariamente a quanto accaduto in altri quartieri a causa delle condizioni delle piante.

Gli incontri. Lunedì 27 febbraio alle 18, presso la sede di circoscrizione in via Donizetti, nell'edificio delle scuole Novelli, si terrà l'assemblea pubblica a cui tutti i cittadini sono inviatati a partecipare. Alla presenza del vicesindaco Paolo Ghezzi, della presidente del Ctp 2 Benedetta di Gaddo e del dirigente comunale per il verde e l'arredo urbano Fabio Daole, i cittadini potranno conoscere il masterplan e cosa prevede per il loro quartiere, facendo pervenire richieste e consigli per arricchirlo.

Fra gli altri elementi del Masterplan del verde c'è quello di aumentare gli alberi dagli 15.500 attuali a 21.500. Una scelta che aumenterà la qualità della vita e che sarà attuata con gradualità, eliminando le piante malate, sostituendo quelle sofferenti, e impiantandone di nuove. Per queste ragioni, ogni pianta è stata dotata di una carta d'identità, grazie al monitoraggio effettuato dall'ufficio verde del Comune insieme con il gestore del global del verde Euroambiente e con il dipartimento di Agraria dell'Università di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano del verde pubblico: assemblea pubblica al Ctp 2

PisaToday è in caricamento