rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Barbaricina / Via Andrea Pisano

Assegnazione spazi Via Andrea Pisano: incontro sindaco-Rebeldìa

Si è svolto il tanto atteso colloquio dopo il campeggio improvvisato sotto il palazzo civico dai rappresentanti delle associazioni che gravitano intorno al Progetto: le parti si incontreranno di nuovo tra Natale e Capodanno

Si è svolto oggi l'incontro tra il sindaco Marco Filippeschi e Progetto Rebeldìa, che da mesi reclama l'assegnazone diretta degli spazi di Via Andrea Pisano e che proprio la scorsa settimana, durante il consiglio comunale, si radunò di fronte a Palazzo Gambacorti dando vita ad un campeggio con tanto di tende, attendendo di essere ascoltati dal primo cittadino.
Al centro della questione decine di associazioni rimaste da nove mesi senza uno spazio in cui riunirsi. E proprio su questo il cartello Rebeldìa è riuscito ad attirare l'attenzione di 3500 persone che hanno firmato l'appello per l'assegnazione diretta così come quella di 80 amministratori pubblici che hanno chiesto al Comune di Pisa la concessione di uno spazio alle associazioni del Progetto.

"Riscontriamo che oggi il sindaco Marco Filippeschi ha espresso l'intenzione da parte dell'amministrazione di confermare la “destinazione ad uso sociale” di quello spazio senza precludere a priori la soluzione di un'assegnazione diretta - si legge in un comunicato di Progetto Rebeldìa - ci rincontreremo con il sindaco nei giorni tra Natale e Capodanno, e in quella occasione l’amministrazione si è impegnata a fornire dei cronoprogramma sul termine del percorso di acquisizione e costruzione della nuova palestra per il Gioco del Ponte prevista presso l'ex Mercato Ortofrutticolo. È l'ora che anche il Gioco abbia delle risposte certe sulle future sistemazioni delle squadre. Il sindaco ha ribadito che l'assegnazione degli spazi di Via Pisano alla squadra dei Dragoni è di fatto temporanea".

Nel prossimo incontro Rebeldìa ribadirà con forza la strada dell'assegnazione diretta. "Essa - sottolinea il Progetto - è una scelta politica, poiché ha tutti i fondamenti dal punto di vista amministrativo. Cosa che è confermata dal fatto che lo stesso Comune continua a fare assegnazioni dirette ad altre realtà. Serve un atto di coraggio e coerenza politica da parte del Comune che riconosca concretamente una esperienza che esiste da quasi 10 anni, vera e reale, non cedendo alle paure degli attacchi della destra o ai ricatti di componenti della sua stessa maggioranza, e di parte di alcuni assessori che vogliono che il caso Rebeldìa non si risolva. Per queste ragioni saremo nuovamente sotto il Comune il 15 dicembre in occasione del consiglio comunale, dalle ore 15, perché il mondo attivo della città vuole una risposta: vuole l’assegnazione diretta, vuole riavere le attività del Progetto Rebeldìa perché è in gioco l’idea stessa di quale città si vuole".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnazione spazi Via Andrea Pisano: incontro sindaco-Rebeldìa

PisaToday è in caricamento