Cassa integrazione ai Cantieri di Pisa: la Regione incontrerà l'azienda

Il consigliere per il lavoro del presidente Rossi ha raccolto le preoccupazioni dei sindacati. Una delle soluzioni possibili è quella di fare ricorso ai contratti di solidarietà

La Regione incontrerà nei prossimi giorni l'azienda Mondomarine, che ha rilevato i Cantieri di Pisa. E' stato deciso oggi nel corso di una riunione a Pisa, convocata da Gianfranco Simoncini, consigliere per il lavoro del presidente della Regione Rossi, su richiesta delle organizzazioni sindacali.
All'incontro, oltre ai sindacati e alle Rsu, ha preso parte anche un rappresentante del Comune di Pisa.

Le organizzazioni sindacali hanno informato del fatto che la nuova società che gestisce i cantieri avrebbe chiesto la cassa integrazione ordinaria a zero ore, per tutti i lavoratori dello stabilimento, per tredici settimane.

Nel corso dei mesi passati i lavoratori erano stati messi in cassa integrazione straordinaria ma erano comunque rimasti al lavoro, svolgendo varie attività nel cantiere. I sindacati si sono detti preoccupati della situazione attuale, anche alla luce delle notizie, al momento non confermate, di un rallentamento nella vendita della maggioranza della società ad una compagnia cinese. Tutto questo a fronte di una situazione in cui è presente un volume di commesse tale da assicurare continuità lavorativa almeno fino alla fine del prossimo anno.

Nel corso dell'incontro con l'azienda la Regione chiederà di conoscere con precisione le prospettive e gli assetti aziendali della nuova società. Per quanto riguarda l'utilizzo degli ammortizzatori, saranno fatte presenti le diverse possibilità compresa quella di sostituire la cig a zero ore con contratti di solidarietà, ipotesi che consentirebbe di raggiungere un duplice risultato: assicurare tempi di copertura più lunghi ai lavoratori e consentire di svolgere l'attività necessaria a far fronte alle commesse.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Viale D'Annunzio: finisce nel fosso con la moto dopo l'incidente

  • Incidenti stradali

    Viale del Tirreno: perde il controllo della macchina e colpisce due auto in sosta

  • Cronaca

    Palio di Buti 2018: vittoria storica per San Rocco

  • Cronaca

    Scuole dell'infanzia: aperte le iscrizioni negli istituti pisani

I più letti della settimana

  • Cinque locali dove poter mangiare street food a Pisa

  • Oculista pisano smascherato da 'Le Iene': sospeso dall'attività

  • Alberto Angela incanta con le sue 'Meraviglie' raccontando Pisa

  • Caso Ragusa, lettera anonima a 'Chi lo ha visto?': "Indagate sul suicidio di un uomo"

  • Mareggiata a Marina, gravi danni al Bagno Gorgona: distrutte 44 cabine

  • Mareggiata a Marina, lungomare invaso dalla ghiaia: è polemica

Torna su
PisaToday è in caricamento