rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Toscana Aeroporti, avanti con le esternalizzazioni: fumata nera per i sindacati

E' quanto rende noto la Filt Cgil dopo l'incontro con i rappresentanti aziendali per quanto riguarda l'esternalizzazione del servizio di smistamento bagagli su Pisa e lo stivaggio su Firenze. Ora il prossimo passo è il confronto in Prefettura

Si è concluso negativamente ieri il primo passo delle procedure di raffreddamento relativo all'incontro tra le organizzazioni sindacali (regionali, provinciali e RSA di Toscana Aeroporti) ed i rappresentanti aziendali. Spiega la Rsa Filt Cgil Toscana Aeroporti SpA: “Ci siamo trovati in totale disaccordo rispetto al metodo unilaterale con cui si è posta l'azienda, e rispetto alla volontà di esternalizzare settori di lavoro quali il servizio BHS su Pisa e lo stivaggio su Firenze. L'azienda giustifica con la necessità di recuperare produttività e di tutelarsi dal possibile ingresso di altri handlers tali decisioni, cosa che noi riteniamo assolutamente insensata. Di fronte alle nostre obiezioni relative alle ricadute di queste operazioni sul personale a tempo indeterminato e determinato che necessita di una stabilizzazione, sia su Firenze che su Pisa, l'azienda ha vagheggiato di intervenire in tal senso in un non meglio precisato futuro”.

L'incontro si è concluso con la stesura di un verbale di mancato accordo vista la totale indisponibilità dell'azienda, rilevata dai sindacati, a ritirare i progetti di esternalizzazione, come unanimemente richiesto. Il successivo passo della vertenza vedrà quindi le organizzazioni sindacali e i rappresentanti aziendali incontrarsi in Prefettura.
“Consideriamo inoltre - conclude la Rsa Filt Cgil Toscana Aeroporti SpA - irrinunciabile anche la ricerca di una soluzione alle problematiche più specifiche dei due aeroporti, come le stabilizzazioni contrattuali su Pisa, il problema delle turnazioni su Firenze, nonché la questione delle buste paga del personale part-time su entrambi gli aeroporti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana Aeroporti, avanti con le esternalizzazioni: fumata nera per i sindacati

PisaToday è in caricamento