rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, il sindaco incontra il ministro: "Il caso di Pisa all'attenzione del Viminale"

Il primo cittadino ha fatto presente, ancora una volta, la necessità di un rafforzamento delle forze dell'ordine. In discussione lo spostamento della Questura

Incontro ieri pomeriggio, 5 dicembre, al Viminale, con il ministro dell'Interno Marco Minniti, per il sindaco Marco Filippeschi per valutare nuovi provvedimenti utili a potenziare prevenzione e contrasto per la sicurezza urbana. Il primo cittadino pisano ha potuto rappresentare le necessità e le proposte della città anche al prefetto Maria Teresa Sempreviva, capo della segreteria tecnica del ministro, e al prefetto Antonio Morcone, capo di gabinetto del Ministero, per coordinare le iniziative e i tempi d'intervento. 

"E' stato un colloquio positivo e concreto. Ho rappresentato le richieste condivise delle istituzioni e delle rappresentanze sociali - spiega Filippeschi - il ministro Minniti conosce la nostra situazione e si è impegnato a dare risposte. In primo luogo in vista della ricalibrazione degli effettivi delle Questure, con la riorganizzazione che è in corso d'impostazione al Viminale. Il caso di Pisa è all'attenzione e la prossima firma del Patto per la sicurezza urbana rinnovato sarà il mezzo per prendere un impegno di rafforzamento strutturale, a regime, di cui c'è evidente bisogno. Viene inoltre rivalutata la possibilità di una dotazione aggiuntiva, per i servizi antiterrorismo, secondo l'impegno già preso dal Ministero e non ancora assolto". 

"Con Il ministro abbiamo anche trattato il tema dell'esecuzione dei provvedimenti di espulsione che, soprattutto quando ne ricorrono i termini per l'esito di procedimenti penali, sono una risposta importante per combattere le nostre criticità - prosegue il sindaco - l'impegno della Prefettura e della Questura dà importanti risultati, può darne anche ulteriori e per questo ho chiesto la massima mirata cooperazione del Ministero". 

"Ho detto al ministro che in città e in provincia anche nelle ultime settimane si sono fatte importanti operazioni che dimostrano impegno e competenza - aggiunge Filippeschi - con risultati incoraggianti, e che rendono evidente il bisogno di potenziamenti a fronte dei fenomeni che si devono contrastare, come autorevolmente ribadito dalle autorità dello stato preposte alla sicurezza urbana e all'amministrazione della giustizia. Ho raccomandato di intensificare l'impiego delle squadre prevenzione crimine, a partire dalla zona della stazione ferroviaria. Mentre resta l'obiettivo della convocazione di una specifica conferenza di servizi per stringere i tempi e procedere all'individuazione di una nuova sede per la Questura, valutando la disponibilità dell'immobile di piazza Vittorio Emanuele II, già sede della Provincia e oggi sede degli uffici della Regione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il sindaco incontra il ministro: "Il caso di Pisa all'attenzione del Viminale"

PisaToday è in caricamento