rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Incrocio di Agnano a San Giuliano Terme: sarà semaforo col controllo della velocità

La sicurezza dello snodo stradale è stato oggetto di una riunione pubblica lunedì sera, con la presenza dell'assessore alla mobilità Mauro Becuzzi. Annunciati i lavori per l'estate

Sembra in via di risoluzione l'annoso problema dell'incrocio di Agnano, punto trafficato fra via delle Sorgenti e via XXV Aprile, nel comune di San Giuliano Terme. Fra scarsa visibilità e velocità degli automobilisti, con in passato numerosi incidenti, i residenti chiedono da tempo un intervento di messa in sicurezza. Con l'ultimo interessamento del Gruppo Agnano Neroazzurro, dimostrato anche con alcuni striscioni appesi lungo la strada, si è tenuta lunedì sera alla Pubblica Assistenza una riunione pubblica con l'assessore alla mobilità Mauro Becuzzi.

Il rappresentante comunale ha spiegato la situazione e tracciato i prossimi passi dell'amministrazione: "Con la Provincia di Pisa abbiamo prima valutato l'ipotesi di una rotatoria, poi esclusa perché per una strada fuori dal centro abitato servono almeno 25 metri di diametro e non c'è spazio. Quindi ci siamo orientati sull'installazione di un impianto semaforico".

Tempi e costi: "Abbiamo fatto una stima per le conduttore e gli allacciamenti, l'importo sarà di circa 20mila euro. C'è poi un accordo informale con il Comune di Pisa per avere il semaforo ora al Media World. Dobbiamo fare gli accordi scritti con Pisa e stanziare le somme dal bilancio, che troveremo fra le altre voci legate alle manutezioni. I tempi dipendono un po' da queste cose, il semaforo ci sarà in un mese. Credo che prima o durante l'estate si possa fare l'intervento".

Conclude l'assessore sull'aspetto sicurezza: "Importante è che l'impianto sarà dotato di T-Red per il controllo della velocità delle auto. Il solo semaforo infatti potrebbe non bastare, e l'intento è quello di far ridurre l'andatura degli automobilisti, così la misura sarà più efficace".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incrocio di Agnano a San Giuliano Terme: sarà semaforo col controllo della velocità

PisaToday è in caricamento