rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Ospedali: iniziata l'indagine sulla soddisfazione dei pazienti a Pontedera e Volterra

E' possibile rispondere ad un questionario dando un giudizio sulla qualità del servizio e indicando dove è necessario migliorare. Richiede 10 minuti circa ed è possibile farlo via internet, per posta o come intervista telefonica

E' partita il  22 novembre e si concluderà i 31 gennaio 2016 l'indagine sul grado di soddisfazione dei pazienti ricoverati a Volterra e Pontedera, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. I cittadini assistiti nei due ospedali verranno invitati a compilare un questionario dove esprimeranno il loro giudizio sul servizio e sugli aspetti che devono essere migliorati.

Queste alcune domande di esempio: Quanto tempo è trascorso dal suo arrivo al pronto soccorso all'assegnazione di un letto? Da 1 a 5, come valuta l'assistenza ricevuta dal personale medico? In caso di bisogno raccomanderebbe a parenti e amici il reparto in cui è stato ricoverato? Il questionario richiede circa 10 minuti di tempo e può essere fatto via internet, per telefono o per posta con lettera pre-affrancata. Al momento della dimissione dall’ospedale a tutti i cittadini verrà consegnata una lettera firmata dall'assessore Saccardi, che spiega il significato dell'iniziativa e le istruzioni per partecipare.

"Ringrazio fin da ora i cittadini che accetteranno di partecipare - dice l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - la Regione ha a cuore la qualità dell'assistenza dei suoi cittadini ed è per questo che da anni si impegna nel raccogliere la loro opinione ed esperienza rispetto ai servizi sanitari erogati. Conoscere la loro esperienza di ricovero, la loro opinione sul funzionamento dell'ospedale in cui sono stati ricoverati, avere idee e suggerimenti da parte loro, ci aiuta a migliorare la qualità dell'assistenza, con l'obiettivo di rispondere in modo sempre più adeguato ai bisogni di cura di tutta la popolazione".

"Contiamo sulla partecipazione dei pazienti - sottolinea Mauro Maccari, vicecommissario dell'ASL 5 di Pisa - per avere idee e suggerimenti che ci aiutino a migliorare la qualità dei nostri ospedali". Tornato a casa chiunque lo vorrà potrà quindi compilare un questionario su internet all'indirizzo www.indaginericoveri.sssup.it. Per accedere al questionario sarà sufficiente registrarsi e premere "entra", poi si avranno tutte le informazioni necessarie per la compilazione. Oppure per telefono, chiamando il numero 050.883990 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18) e lasciare i riferimenti con l’indicazione delle fasce orarie in cui si desidera essere contattati: un ricercatore del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, provvederà a richiamare successivamente per effettuare l'intervista telefonica. A un campione di pazienti il questionario sarà inviato a casa per posta: dovrà essere compilato e restituito tramite busta preaffrancata.

Qualsiasi informazione che l'intervistato fornirà rispondendo al questionario sarà considerata confidenziale, con i dati che saranno trattati dai ricercatori del Sant'Anna per elaborare analisi rese in forma anonima. Ogni operazione di trattamento dei dati sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza stabiliti dal codice sulla protezione dei dati personali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali: iniziata l'indagine sulla soddisfazione dei pazienti a Pontedera e Volterra

PisaToday è in caricamento