rotate-mobile
Cronaca

Indagine People Mover, il sindaco: "Il collaudo è in corso, fiducia negli inquirenti"

L'operazione dei Carabinieri di Roma ha portato all'arresto dell'ex direttore dei lavori e di alcuni rappresentati del concessionario Pisamover Spa. Filippeschi ed i vertici di Pisamo fanno il punto sul caso

Emergono sempre più dettagli sull'operazione 'Amalgama' dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che ha portato stamani, 26 ottobre, all'arresto di 21 persone per indagini su grandi appalti, fra cui il People Mover. Sul fronte pisano risultano destinatari del provvedimento cautelare, e quindi indagati per associazione a delinquere e corruzione, l'ex direttore dei lavori del cantiere e, sul lato del concessionario Pisamover, il presidente del Cda ed il project manager.

L'ipotesi degli investigatori riguarderebbe quindi un sistema in cui l'ex direttore dei lavori era a disposizione dei general contractors e dei subappaltatori nel coprire eventuali problematiche inerenti al cantiere, con poi lo stesso funzionario che sarebbe successivamente passato a favorire società a lui direttamente riconducibili anziché quelle del suo capo.

Nella conferenza stampa stamani, per chiarire i precedenti trascorsi fra Pisamo e l'ex direttore dei lavori ingegner Giampiero De Michelis, sono intervenuti il sindaco Filippeschi ed i dirigenti dell'azienda municipalizzata, l'amministratore unico Fabrizio Cerri ed il direttore nonché responsabile unico del procedimento Alessandro Fiorindi. Alla base del contrasto fra De Michelis ed il soggetto pubblico c'era stata la denuncia fatta dal tecnico circa ombre sulla gestione degli appalti legati al People Mover, ricostruzione che portò ad un esposto-querela in Procura fatto dallo stesso Fiorindi.

"L’ingegner Giampiero De Michelis - ricostruisce il sindaco Filippeschi - fu revocato dalla società Sintel dall'incarico della direzione dei lavori il 17 dicembre 2015; la Sintel è società specializzata nel settore di gestione di lavori ed è stata scelta dall'associazione delle imprese realizzatrici Pisamover. De Michelis è stato oggetto di un nostro esposto querela il 12 gennaio 2016. Esso riguardava insinuazioni considerate false e gravemente dannose, considerate a 'scopo ritorsivo e strumentale' dalla Sintel, che per altro non erano oggetto di un'azione di denuncia del De Michelis presso l'autorità giudiziaria".

La Sintel il 18 gennaio 2016 scrive al sindaco dicendo che De Michelis era stato "rimosso da tutti gli incarichi di direzione dei lavori che intratteneva con la Sintel a causa di gravi inadempimenti nell'esecuzione dei mandati". Come detto la rimozione risale al 17 dicembre. Il 18 dicembre spiega Cerri che "mandammo noi una lettera a Pisamover e Sintel prendendo atto della decisione ma dicendo che era una responsabilità di quest'ultimi, in quanto c'era la scadenza imminente della rendicontazione al 31 dicembre. Non ci fu quindi nessuna pressione o decisione del pubblico. Peraltro fino ad allora De Michelis aveva rendicontato tutto, condividendo ogni avanzamento dei lavori".

Comune e Pisamo ribadiscono quindi la loro estraneità ai fatti, sia quelli sostenuti dal De Michelis sia circa la conoscenza di elementi inerenti l'indagine, mentre dal lato del cantiere rassicurano sul termine del progetto. Il sindaco: "Il cantiere del People Mover stazione è nelle fasi conclusive delle lavorazioni. Il mezzo è in fase di collaudo. L'investimento, fatto con l'impiego di fondi dell'Unione Europea, si è mantenuto entro le previsioni di spesa, e anche i tempi di realizzazione concordati sono rispettati. La capacità tecnica di messa in esercizio, a valle della concessione delle autorizzazioni di sicurezza, è prevista entro il 31 dicembre e entro il mese successivo è previsto l'avvio effettivo del servizio, per un'entrata a pieno regime nei mesi successivi".

"Oggi il cantiere funzionava regolarmente - ha detto Fiorindi - è in corso il pre-servizio, con 100 ore di viaggi di test per valutare la funzionalità. Sulla sicurezza dell'opera preciso che il nuovo direttore dei lavori ha verificato le costruzioni, così come i controlli amministrativi e sui materiali sono stati fatti da un soggetto terzo e di nostra fiducia, è già stato fatto il collaudo stato, rilasciato dopo un'infinità di prove".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine People Mover, il sindaco: "Il collaudo è in corso, fiducia negli inquirenti"

PisaToday è in caricamento