rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Indagine People Mover: Pisamo farà una relazione dettagliata sui lavori eseguiti

Mentre Pisamover Spa annuncia che un nuovo Cda sarà convocato per ristabilire i ruoli tagliati dagli arresti, il sindaco di Pisa chiede a Pisamo di verificare lo stato dei lavori

In apertura di Consiglio Comunale il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha relazionato sull'inchiesta della Procura che ha coinvolto tra gli altri 5 persone legate, oltre che ad altri grandi cantieri in Italia, alla società privata Pisamover Spa che si sta occupando di realizzare il People Mover di Pisa. Dopo la richiesta di riorganizzazione della società fatta ieri dal primo cittadino e da Pisamo, il Sindaco ha annunciato che "Leitner, già capofila della società privata Pisamover Spa, ha garantito che rapidamente sarà riconvocato un Cda durante il quale saranno riassegnate le responsabilità toccate dall'indagine per garantire gli adempimenti necessari alla ormai prossima entrata in funzione della struttura prevista entro il 31 gennaio".

I lavori sono quasi finiti e ad oggi il cantiere è funzionante. "Oggi inoltre - ha proseguito Filippeschi - ho chiesto all'ingegner Fiorindi di Pisamo una relazione dettagliata sui lavori eseguiti, sui subappalti di Pisamover e sulle certificazioni rilasciate con particolare riguardo ai collaudi. E' inoltre in corso la verifica di sicurezza dell'Ustif, l'organismo terzo di controllo dipendente dal Ministero dei Trasporti. Ho chiesto inoltre all'assessore regionale Ceccarelli la disponibilità perché io possa convocare il collegio di vigilanza dell'Accordo di programma che comprende Comune, Regione, Provincia, Toscana Aeroporti, Ferrovie dello Stato".

Intanto anche la Seconda Commissione di Controllo e Garanzia, presieduta dal consigliere comunale Diego Petrucci (Noi adesso Pis@), si occuperà, nel più breve tempo possibile, della vicenda dell’inchiesta sulle grandi opere. “Già in passato - ha detto Petrucci - avevamo sollecitato un'indagine approfondita su questa vicenda. Oggi accogliamo anche il sì del sindaco Filippeschi e di Cerri e Fiorindi, i vertici di Pisamo”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine People Mover: Pisamo farà una relazione dettagliata sui lavori eseguiti

PisaToday è in caricamento