rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Monte Pisano: installate le telecamere di videosorveglianza nel bosco

Si è chiuso il progetto 'Gli Occhi del Bosco' lanciato da Unicoop e sostenuto con la raccolta fondi di soci e clienti

Un anno dopo, il bosco ha occhi nuovi per proteggersi dalle fiamme. Fra le reazioni infatti al grande incendio di un anno fa, Unicoop Firenze, insieme con le sezioni soci Coop Valdera, Cascina, Pisa, Valdiserchio-Versilia, ha lanciato la raccolta fondi 'Gli Occhi del Bosco' per realizzare un impianto di videosorveglianza mediante l’installazione di videocamere ad alta risoluzione interconnesse tra loro e collegate alla sala operativa di Protezione civile. Obiettivo: diversificare i controlli sugli incendi grazie al monitoraggio del bosco e prevenire situazioni pericolose per il territorio e le persone, come gli incendi del 2018.

Oggi 24 settembre, in occasione dell’anniversario dell’incendio, l’intervento è stato presentato ai cittadini e alla stampa, da Barbara Pollero, direttore Soci e Strategie di Unicoop Firenze e da Daniele Lanini, responsabile dei progetti di crowdfunding di Unicoop Firenze. Sono 8 le telecamere previste dal progetto dell’impianti di videosorveglianza, che permetteranno alla Protezione Civile e al sistema regionale di anti-incendi boschivi in prima battuta la visualizzazione delle situazioni a rischio, ma anche la gestione delle emergenze e la messa in sicurezza delle popolazioni e di chi opera in antincendio ed in protezione civile. Il progetto si integra con quelli già attivi sul territorio e completa una serie di dispositivi di sicurezza che mirano alla riduzione del rischio per chi vive o frequenta il Monte Pisano.

Il progetto è stato finanziato in parte dalle donazioni di soci e clienti, in parte direttamente da Unicoop Firenze. L’impegno dei soci ha riguardato anche l’organizzazione di eventi dedicati a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della cura e della tutela dell’ambiente e sulla rilevanza dei capolavori artistico culturali ospitati sul territorio. Sono stati raccolti così 30mila euro, con 4mila persone che hanno paretcipato alle iniziative. Il progetto è stato ideato e realizzato in collaborazione con il Centro intercomunale Protezione Civile Monte Pisano, i Comuni di Buti, Calci, Vecchiano, Vicopisano e San Giuliano Terme. Con il patrocinio dei Comuni di Cascina e Pisa e della Provincia di Pisa.

"Giunge oggi al termine il progetto Gli Occhi del Bosco, ma non l’impegno della cooperativa e delle sezioni soci sul territorio - fanno sapere da Unicoop Firenze - la raccolta fondi e l’impegno dei soci sono stati finalizzati ad un intervento concreto, come le telecamere di videosorveglianza, che proteggeranno il Monte Pisano e permetteranno alla Protezione Civile di svolgere al meglio il suo compito. Non possiamo però dimenticarci che ognuno di noi può fare la propria parte, per tutelare e proteggere l’ambiente, partendo dalle piccole buone pratiche che possono salvare il nostro ecosistema e che Unicoop Firenze sostiene con campagne e interventi dedicati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Pisano: installate le telecamere di videosorveglianza nel bosco

PisaToday è in caricamento