rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porta a Lucca / Via Giovanni Falcone

Area giochi: installata una piramide per l'arrampicata nel parco di Via Falcone

La struttura arricchisce il 'parco dei salti e dell’equilibrio' nel quartiere di Porta a Lucca, inaugurato nel 2013 e molto frequentato dai bambini

Questa mattina, lunedì 17 luglio, nel parco di via Giovanni Falcone è stata inaugurata una nuova struttura ludica per i bambini che frequentano l'area giochi situata nel quartiere di Porta a Lucca.

Una piramide nel 'parco dei salti e dell'equilibrio'

All'interno del parco, realizzato nel 2013 e caratterizzato per l'innovativo utilizzo dei colori e di attrezzature moderne, è stata posta una sorta di palestra di arrampicata in corde, dotata di scivolo, montata su una superficie gommata di circa 110 mq. La piramide è adiacente al vialetto pedonale, a proseguimento di quanto già realizzato con il 'parco dei salti', che in futuro potrà beneficiare della preziosa ombra offerta dagli alberi piantati nel corso del 2016.

Le piante sono distribuite su 8mila metri quadrati di superficie, e suddivise in tre piccoli boschi contigui, ognuno idealmente dedicato ai nati di tre differenti annate. Si tratta del 'bosco delle comete' per i nati nel 2013, del 'bosco delle stelle' per i nati nel 2014 e del 'bosco dei pianeti' per chi è nato nel 2015. Il progetto rientra nel Masterplan del verde del Comune di Pisa, elaborato insieme all'Università di Pisa e ad Euroambiente, la società che gestisce il verde del Comune di Pisa.

Presente all'inaugurazione della nuova struttura ludica il vicesindaco Paolo Ghezzi: "Si tratta di un passo importante perché viene introdotta una nuova struttura che consente il gioco collettivo e dinamico: due fattori su cui abbiamo impostato lo sviluppo delle aree verdi e che trova pieno compimento in questa nuova applicazione". La presidente del CTP 6 Federica Ciardelli, presente ach'essa alla cerimonia, ha confermato che nel mese di settembre verrà organizzata una festa per inaugurare insieme ai bambini la nuova struttura.

All'interno del parco sono state apportate anche altre due ulteriori migliorie. E' stata realizzata una nuova cartellonistica per tutte le aree gioco presenti nel comune, dove vengono indicate le norme di comportamento che regolamentano l'uso di queste aree verdi e di gioco. A questa è stato affiancato anche un cartello più adatto, con un linguaggio ed una grafica di maggiore impatto, ai giovani fruitori dei parchi gioco. il progetto è stato realizzato in collaborazione con i bambini delle scuole elementari. È stata anche installata una fontanella di acqua potabile, progettata con un sistema di pompaggio che evita sprechi d'acqua e la possibilità che possa essere lasciata aperta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area giochi: installata una piramide per l'arrampicata nel parco di Via Falcone

PisaToday è in caricamento