rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il successo dell'Internet Festival: "Arrivederci al prossimo ottobre"

Ufficializzati i numeri positivi dell'Internet festival di Pisa, diffusi dalla Fondazione 'Sistema Toscana' per fare un bilancio della kermesse, già etichettata come un "gran successo"

Che l'Internet Festival sia stato un gran successo  era già noto a tutti, vista la gran affluenza di persone e l'interesse mediatico riscosso nei quattro giorni pisani della kermesse. Ma a incoronare la riuscita del Festival, sono i dati ufficiali della Fondazione Sistema Toscana: 150 appuntamenti, 22 location, 400 relatori, 100 tra giornalisti e blogger accreditati, decine di ore di diretta streaming sulle maggiori testate online nazionali e 56 mila presenze fisiche alle quali si aggiungono le 65 mila virtuali del popolo della rete collegato via web.

"Siamo estremamente soddisfatti - ha detto il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - perché si tratta dell'evento che mancava a questa città. Un festival culturale di prim'ordine che raccoglie a pieno l'eredità del meeting di San Rossore, tra l'altro stimolando riflessioni, attraverso il web e la rete, già care proprio al meeting: democrazia e digital divide".

Filippeschi ha anche sottolineato l'effetto positivo del festival in un periodo di bassa stagione per il turismo, con presenze in aumento negli alberghi nei gironi del festival, unacittà animata da giovani e soprattutto, grazie all'enorme copertura mediatica ricevuta, un'enorme ritorno d'immagine per la città che è davvero impagabile".

"L'Internet Festival tornerà nell'ottobre del prossimo anno anche se - ha affermato il direttore Edoardo Fleischner - la data non è ancora stata fissata perché essendo ormai entrato a pieno titolo nell'agenda dei festival di livello nazionale, la pianificheremo con le manifestazioni dello stesso periodo per evitare sovrapposizioni".

"La kermesse dedicata al web, ha concluso Adriana De Cesare della Fondazione sistema Toscana - è costata complessivamente 605 mila euro, dei quali 420 mila spesi dagli enti pubblici coinvolti e 185 mila coperti dagli sponsor".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il successo dell'Internet Festival: "Arrivederci al prossimo ottobre"

PisaToday è in caricamento