rotate-mobile
Cronaca Volterra

A Volterra arriva la connessione 'superveloce' con la rete in fibra ottica di TIM

La banda ultralarga raggiungerà entro l’estate la gran parte della popolazione che potrà così godere di una velocità di connessione fino a 200 Megabit al secondo

Tim ha avviato a Volterra i lavori per la nuova rete in fibra ottica, che dopo l’estate renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese, con velocità di connessione fino a 200 Megabit al secondo. Il piano di cablaggio prevede di raggiungere con la tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) la gran parte della popolazione, grazie alla posa di oltre 6 chilometri di cavi in fibra ottica che collegano 15 armadi stradali alla centrale cittadina. Le connessioni super-veloci saranno attive e disponibili entro il mese di settembre. I lavori sono realizzati in accordo ed in costante collaborazione con il comune di Volterra e con la Soprintendenza di Pisa, nel pieno rispetto dei vincoli monumentali della città.

Le aree servite saranno l’intero centro storico, i quartieri Fonte Correnti, Villaggio Giardino, Le Colombaie, l’area dell’Ospedale, di Borgo San Lazzaro, di Viale Battisti, di Piazza del Bastione, la prima parte di Borgo S. Stefano. I lavori sono già in corso in diverse zone del territorio comunale, come via S. Lino, via Franceschini, via Ortotondo, via Matteotti, via di Sotto, Borgo S. Lazzaro e via Battisti. Per la posa dei cavi vengono utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM. In caso di scavi, sono impiegate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale.

In questo modo, famiglie e imprese di Volterra potranno usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che miglioreranno l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi. Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza.

Il sindaco Marco Buselli si è detto soddisfatto dell’intervento. "Da diverso tempo lavoriamo al progetto di completamento della fibra ottica e finalmente siamo ad un passo dall’obiettivo. Il territorio si arricchirà di una nuova infrastruttura, ampliando l’offerta dei servizi a disposizione dei nostri concittadini, delle nostre aziende e dei turisti che scelgono Volterra come loro meta. Ormai con internet si è aperto un mondo di opportunità: con la banda ultralarga saremo in grado di garantire risposte più efficienti in termini di servizi, oltre ad aumentare la nostra capacità attrattiva”.

"Questa moderna infrastruttura di rete - ha dichiarato Alessandro Bettini, responsabile Wholesale Operations Rete TIM Toscana Ovest -consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Volterra arriva la connessione 'superveloce' con la rete in fibra ottica di TIM

PisaToday è in caricamento