rotate-mobile
Cronaca Putignano

Degrado delle Bocchette di Putignano, Buscemi (Fi-Pdl): "Quando il recupero?"

Il consigliere comunale chiede di conoscere le intenzioni dell'amministrazione comunale per quanto riguarda la riqualificazione dell'area

Interpellanza al sindaco da parte del consigliere comunale di Forza Italia-Pdl Riccardo Buscemi per sapere i progetti, i costi e i tempi dell’amministrazione comunale per il restauro ed il recupero del monumento delle Bocchette di Putignano e la bonifica della zona intorno.

Il fosso delle Bocchette, ripercorre Buscemi, fu un canale artificiale posto alle porte di Pisa, oggi scomparso, e fu fatto costruire dal Granduca di Toscana Cosimo I de' Medici nel 1558 'allo scopo di derivare le acque dell'Arno in piena per colmare con le torbide trasportate i profondi e vastissimi paduli di Coltano, Padule Maggiore e Stagno'. Il flusso veniva regolato dalle cateratte poste in un edificio fatto costruire appositamente e tuttora visibile nei pressi di Putignano, alla periferia orientale di Pisa. L'edificio, detto appunto 'delle Bocchette', dà anche il nome al vicino ponte sull'Arno, e rappresenta una testimonianza pregevole storica e di opera di ingegneria idraulica del tempo.

"Purtroppo il suo stato di manutenzione è veramente pessimo e l’amministrazione comunale di anno in anno inserisce nel Piano Pluriennale degli Investimenti il restauro dell’opera, ma gli interventi slittano sempre - afferma Buscemi - chissà se fa sul serio quando dichiara di volere restaurare le Bocchette. Purtroppo il problema non è solo il restauro del manufatto, ma anche il degrado in cui versa tutte le aree nei dintorni, molte di proprietà privata, trasformate in discariche abusive. È evidente che in questo caso l’amministrazione comunale non ha vigilato adeguatamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado delle Bocchette di Putignano, Buscemi (Fi-Pdl): "Quando il recupero?"

PisaToday è in caricamento