rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Esegue interventi di chirurgia estetica senza essere medico: denunciata

La donna, originaria di Pisa, aveva lo studio in lucchesia. Alcune pazienti hanno lamentato disturbi dopo gli interventi

Esercizio abusivo della professione sanitaria e lesioni personali. Queste le accuse a carico di una donna di 52 anni, originaria di Pisa e domiciliata a Viareggio, che è stata denunciata dalla Polizia alla Procura di Lucca. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dal Commissariato viareggino, la donna avrebbe svolto la professione medica, effettuando anche piccoli interventi di chirurgia estetica, senza aver alcun titolo, dal momento che non risulta iscritta nell'ordine nazionale.

La 52enne avrebbe però dichiarato agli agenti di aver conseguito la laurea negli Stati Uniti. Nel corso delle indagini, gli agenti della Squadra anticrimine hanno perquisito la casa e lo studio di Massarosa (Lucca) della 52enne, scoprendo vari farmaci e bisturi, oltre a un timbro con intestazione del nome e della professione di medico chirurgo, e sono risaliti ad alcune pazienti che, dopo essersi sottoposte a trattamenti estetici presso lo studio della donna, avrebbero subito danni.

In particolare, una paziente sottoposta a trattamenti di mesoterapia e delle labbra, con probabile uso di acido ialuronico, avrebbe poi avuto dolori e rigonfiamenti a una gamba e per questo avrebbe dovuto assumere cortisone; un'altra donna, sottoposta a un trattamento dimagrante alle gambe, pagato 500 euro in contanti senza ricevuta, avrebbe riportato una fibrosi; in un terzo caso la 52enne avrebbe prescritto a una donna che soffriva di problemi allergici integratori che, secondo un altro medico, sarebbe stati nocivi per le sue condizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esegue interventi di chirurgia estetica senza essere medico: denunciata

PisaToday è in caricamento