Sicurezza antincendi: intervento nella pineta di Calambrone

Verrà creata una fascia parafuoco dietro l'abitato e verrà allargata la pista forestale per garantire la tempestività dei mezzi di soccorso

Un incendio nella pineta di Calambrone

Lavori in corso nella pineta di Tirrenia e Calambrone per la realizzazione e la manutenzione di una fascia parafuoco retrostante l’abitato di Calambrone, come previsto nell’accordo di programma fra Parco di San Rossore, Comune di Pisa e Provincia concordato negli anni scorsi. La creazione di una fascia a 'bassa combustione' costituirà un’area strategica da utilizzare per eventuali interventi di contrasto ad incendi che dovessero minacciare l’abitato di Calambrone e nel contempo verrà allargata la pista forestale, per circa 2 metri su ogni lato, in modo da garantirne la percorrenza ai mezzi di soccorso.

L’intervento interesserà la viabilità forestale che unisce il Vione dei Porcari al Vione del Vannini allo scopo di ridurre il combustibile vegetale, costituito da pino marittimo e vegetazione maggiormente infiammabile, favorendo così l’affermazione di latifoglie, costituite in particolare da leccio, vegetazione molto meno infiammabile.

In particolare i lavori prevedono il taglio, nei 25 metri ai lati della viabilità, di tutte le spessine (giovani alberelli) di pino marittimo, favorendo invece la densa rinnovazione di latifoglie sottostante a prevalenza di leccio; il taglio raso di tutta la vegetazione per i 2 metri ai lati della viabilità; il taglio di sgombero solo di alberi caduti, pericolanti o del vecchio ciclo.

I lavori, che sono seguiti dai tecnici della Regione Toscana, del Parco di San Rossore e Massaciuccoli e dall’Ufficio Boschi del Comune di Pisa, saranno eseguiti dalle maestranze forestali dell’Unione Montana Alta Val di Cecina, ex provincia di Pisa, ed interesseranno complessivamente una superficie di circa 6/7 ettari. Il costo dei lavori ammonta complessivamente a 25.000 euro ed è totalmente finanziato dalla Regione Toscana.

Potrebbe interessarti

  • Piscine all'aperto a Pisa e provincia: relax, refrigerio e divertimento

  • Cambiare le lenzuola del letto è importante: vi spieghiamo perché

  • Formiche in casa: i rimedi per allontanarle

  • Solstizio d'estate: quando astronomia e riti magici si uniscono per celebrare la bella stagione

I più letti della settimana

  • Schianto nella notte in superstrada: morti due giovani

  • Autostrada A4, camper tampona un tir: morto 42enne pisano

  • Maxi-incidente in superstrada: un morto e cinque feriti

  • Taglio del nastro per il nuovo supermercato Lidl di Pisa

  • Incidente in superstrada: morte due donne

  • Lavoro: all’Università di Pisa si cerca un tecnologo

Torna su
PisaToday è in caricamento