rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Interruzione idrica a Pontedera, lavori terminati: torna l'acqua in città

Gradualmente le utenze interessate torneranno alla normalità. L'intervento è stato eseguito con successo, senza criticità. Ecco alcuni consigli di Acque spa per le prossime ore

Si è concluso secondo copione il maxi-intervento sulla rete idrica nel comune di Pontedera. Come da programma, già intorno alle 19 presso la maggior parte delle utenze è tornata a scorrere l'acqua dai rubinetti. Un ripristino che sta avvenendo in modo progressivo e che entro un paio d'ore si prevede tornerà adeguato per pressione su tutta la rete. I tecnici di Acque SpA (oltre sessanta, in tutto, le persone impegnate nelle operazioni di mercoledì 15 marzo) hanno avviato tempestivamente i collaudi alla fine dei lavori, per poi dedicarsi alle cosiddette attività di lavaggio, per ridurre i fenomeni di torbidità, comunque del tutto fisiologici in caso di interruzioni idriche prolungate.
 
In precedenza, tutti i lavori erano terminati senza intoppi. Gli otto interventi (ai sette previsti se ne è aggiunto uno ulteriore in via De Gasperi) contribuiranno al corretto mantenimento dell’infrastruttura e al miglioramento del servizio idrico.
 
Durante tutta la giornata, il personale di Acque SpA, i tecnici dell’amministrazione comunale e le associazioni di volontariato hanno monitorato i lavori e la capillare organizzazione dei punti di approvvigionamento sostitutivo: non si sono registrate particolari criticità, grazie al coordinamento di tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, che fossero su strada, presso le strutture sensibili o nella Sala operativa della Protezione Civile. Qui, nel corso della mattina, il presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi e l’assessore Matteo Franconi hanno fatto il punto della situazione, confrontandosi con i tecnici e andando poi a verificare di persona l’andamento dei lavori presso alcuni cantieri.
 
“Aver progettato, preparato ed eseguito con successo ben otto interventi in contemporanea, alcuni dei quali di obiettiva complessità per posizione, materiali e tipo di lavorazioni, in una città delle dimensioni e dell’importanza di Pontedera, è motivo di grande soddisfazione - commenta Sardu - per questo ringrazio tutti i nostri tecnici e le ditte esterne impegnate nei cantieri. Un sentito grazie anche all’amministrazione comunale, che ha fornito un fondamentale sostegno anche nei giorni precedenti al maxi intervento, attraverso la puntuale campagna di comunicazione e coordinando le attività di prevenzione e limitazione dei disagi. Ringrazio le tante associazioni di volontariato coinvolte, punto di riferimento per coloro che avevano bisogno di informazioni o di aiuto ai punti di approvvigionamento, e soprattutto i cittadini, che si sono dimostrati pazienti e collaborativi”.
 
A conclusione dell’intervento, Acque SpA consiglia agli utenti di tenere a mente le seguenti indicazioni per le prossime ore:
 
Non azionare lavatrici e lavastoviglie fino a quando l’acqua non sarà ritornata limpida.
Ove possibile, far scorrere un piccolo quantitativo d’acqua dal punto di erogazione più vicino al contatore (ad esempio da un rubinetto esterno alla casa), per un più rapido ritorno ad un’acqua limpida.
Nel caso in cui i fenomeni di torbidità dell’acqua dovessero presentarsi ancora dopo le prossime 24 ore, contattare il numero verde 800 983 389, per concordare eventuali interventi locali di pulizia delle reti o dei contatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interruzione idrica a Pontedera, lavori terminati: torna l'acqua in città

PisaToday è in caricamento