rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale: 600mila euro dalla Provincia per nuovi guard rail

Dopo la manifestazione organizzata dagli amici di Fabio Gaglianese, morto in sella alla sua moto contro il guard rail, la Provincia insiste sulla priorità di intervenire sulla manutenzione delle strade

Barriere di ritenuta: la Provincia di Pisa investe sulla sicurezza. "Ogni vita umana spezzata sulla strada ci ricorda quanto sia importante e necessario focalizzare i nostri sforzi finanziari sugli interventi volti alla manutenzione straordinaria, che solo per l'installazione di nuovi guard-rail prevede una spesa di 600.000 euro nel prossimo triennio".

Così il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni intervenendo nel dibattito di questi giorni sulla sicurezza delle strade extraurbane per gli utenti su due ruote.

"La massiccia normativa in materia, sia a livello nazionale che europeo - afferma Pieroni - non è giunta ancora a definire un quadro preciso per quanto concerne la sicurezza dei motociclisti, anche perché i test sulle barriere di ritenuta attualmente autorizzate all'installazione tengono conto dei crash-test su auto e camion. Allo stesso tempo sperimentazioni e innovazioni su barriere che riescano a centrare l'obiettivo della sicurezza di tutti gli utenti della strada, non ci hanno ancora consentito di bilanciare l'efficacia, l'economicità con la facilità di manutenzione".

"Siamo tuttavia convinti che il miglioramento della viabilità stradale non possa attendere - precisa il presidente - e a riprova di ciò abbiamo stanziato 7 milioni e mezzo di euro per quest'anno per la messa in sicurezza della rete di competenza della Provincia, oltre a 2 milioni e mezzo di euro per la superstrada Fi-Pi-Li. Tutto ciò pur in presenza di un ulteriore taglio di trasferimento dallo Stato per oltre 3 milioni di euro e un ridotto, ma ineludibile, ricorso alla leva fiscale. Abbiamo operato tagli alle spese dell'Ente, ma sulla manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità si è operato in senso contrario, nella convinzione che proprio la sicurezza stradale è una priorità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: 600mila euro dalla Provincia per nuovi guard rail

PisaToday è in caricamento