rotate-mobile
Cronaca

Viabilità provinciale e Navicelli: oltre 2,5 milioni di investimento della Regione

La variazione di bilancio mette sul piatto quasi 13 milioni di euro. Per la provincia di Pisa si stanziano fondi per tangenziale nord-est, RS68 e studi per scavi nel canale Navicelli

Strade, interventi su canali e fiumi, ponti e maggiori risorse destinate a progettazioni. Sono i contenuti dell'emendamento alla variazione di bilancio la Giunta regionale si accinge a presentare in aula: 12 milioni e 788 mila euro in tutto, un po' più della metà da spendere nel 2017 (6 milioni e 838 mila euro) e il resto (5 milioni e 950 mila) per il 2018.

A Pisa sono destinati oltre 2,5 milioni di euro. Per la sicurezza stradale un milione e mezzo è destinato alla Strada Regionale 68, la via che collega l'Aurelia alla Cassia, da Cecina a Colle Val d'Elsa, per la messa in sicurezza della cosiddetta 'curva della morte' nel comune di Volterra.

Sulla viabilità a nord di Pisa, nel territorio comunale della città e di San Giuliano, sono stanziati dalla Giunta 800mila euro (600 mila nel 2017 e 200 mila nel 2018) per la progettazione esecutiva del progetto della tangenziale. Sempre a Pisa sono destinati 300mila euro per indagini sulla profondità ed escavi nel canale dei Navicelli (un terzo il primo anno, il resto nel 2018).

“La manovra - spiegano i consiglieri regionali Pd Alessandra Nardini e Andrea Pieroni - nel suo complesso è virtuosa, la Regione è stata in grado di risparmiare sulla spesa corrente ed ha deciso di investire in base a priorità e opere più velocemente cantierabili. Per quanto riguarda in particolare il nostro territorio di riferimento si tratta di impegni importanti che avevamo preso e che via via stanno prendendo campo. Naturalmente non si esaurisce qui il nostro lavoro. Per quanto riguarda Pisa, a fronte degli 800mila euro per la progettazione, abbiamo condiviso con la Giunta la necessità di iniziare a stanziare quanto prima le risorse per dare avvio ad un primo lotto di lavori. Mentre per la Val di Cecina stiamo andando avanti nel solco dell'accordo fra Regione e comuni con la dichiarazione di area di crisi non complessa e la stipula di un protocollo d'intesa regione e Comuni che definisca le priorità di quel territorio per convogliare su quello le risorse disponibili. Il canale dei Navicelli rappresenta invece un'infrastruttura preziosa per lo sviluppo della nautica e della cantieristica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità provinciale e Navicelli: oltre 2,5 milioni di investimento della Regione

PisaToday è in caricamento