rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare

Canale Navicelli: 1 milione di euro per un'area ecologicamente attrezzata

L'investimento è della Navicelli spa, la municipalizzata che gestisce la sponda del canale dove sorge un grande comparto produttivo, per lo più vocato alla cantieristica nautica

La Navicelli spa farà un investimento di oltre un milione di euro per realizzare un area produttiva ecologicamente attrezzata lungo la sponda del canale dove sorge un grande comparto produttivo, per lo più vocato alla cantieristica nautica.

I soldi serviranno a realizzare un micro impianto eolico, pannelli fotovoltaici, infrastrutture in fibra ottica, software per il risparmio energetico, riorganizzazione della viabilità interna, sistemazione delle fognature, illuminazione grazie a pannelli fotovoltaici blocca-rumore, riorganizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti.

Obiettivo dell'investimento è quello di ridurre le emissioni di gas clima-alteranti e di gas inquinanti, ma anche controllare scarichi, rifiuti, inquinamento acustico e puntare sul risparmio energetico con l'utilizzo dalle fonti di energia rinnovabile. "Il modello dell'area produttiva ecologicamente attrezzata dei Navicelli - spiega una nota della società di gestione - si basa sul principio della gestione integrata dei servizi con un vantaggio condiviso per le imprese, gli enti locali e per l'area nel suo complesso".

"Qui si lavora in controtendenza investendo in direzioni innovative - ha spiegato l'assessore regionale all'Ambiente Anna Rita Bramerini - in un momento di grave crisi come quella attuale. Quest'area é strategica per l'intera Toscana e avere deciso di investire qui è importante ed è un esmepio per tutti".

Infine il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, ha sottolineato che le aree produttive economicamente attrezzate, dovrebbero essere la normalità nelle aree industriali e di servizi e "anche se siamo consapevoli delle difficoltà esistenti nella manutenzione di queste aree nel tempo siamo convinti che ci si possa fare, al punto che abbiamo sviluppato progetti analoghi anche nel comparto produttivo di Ospedaletto dove lavorand circa 7 mila addetti"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canale Navicelli: 1 milione di euro per un'area ecologicamente attrezzata

PisaToday è in caricamento