rotate-mobile
Cronaca

'IES: io, l'Europa e lo Sport': concorso video per i giovani alunni

Le scuole della città possono partecipare alla competizione per portare gli alunni al Parlamento Europeo

Pisa Città Europea dello Sport 2016 chiama a raccolta gli studenti. Nell'ambito delle iniziative volte a coinvolgere i ragazzi, l'ufficio di informazione del Parlamento Europeo in Italia, in collaborazione con Europe Direct Pisa, ha indetto un concorso per la realizzazione di brevi video destinati alle scuole di Pisa.

Il progetto riguarda tutte le classi frequentanti il 4° anno di scuola superiore. Per partecipare occorre realizzare un video di massimo 3 minuti attinente all'Europa e allo sport, dal titolo: 'Io, l'Europa e lo Sport'. Tutte le scuole partecipanti saranno invitate alla cerimonia di premiazione che si terrà sabato 7 maggio a Pisa. La classe vincitrice avrà diritto di partecipare al programma 'Euroscola' del Parlamento Europeo a Strasburgo, che consiste in una simulazione di una seduta plenaria con studenti provenienti da tutti i paesi UE.

Il Parlamento Europeo concede un rimborso per 24 alunni e 2 docenti di circa 218 euro a persona. La scadenza per la presentazione dei video è il 19 marzo. Già iscritti il liceo artistico 'Russoli', ITC 'Pacinotti', IPSSAR 'Matteotti' e liceo delle Scienze umane 'Carducci'.

REGOLAMENTO. Oltre alla misura ed al titolo indicato il video può essere realizzato con Vine, caricato su YouTube oppure inviato via wetransfer. E' necessario poi darne comunicazione all'indirizzo epitalia@ep.europa.eu con oggetto: #IES.

I video dovranno contenere: un riferimento ad almeno un'attività sportiva; l'hashtag #IES; un riferimento all'Europa e al Parlamento europeo. Una giuria composta da eurodeputati, un rappresentante dello Europe Direct di Pisa e dell'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia, selezionerà il migliore video sulla base della creatività, dell'innovazione e dell'emozione trasmessa.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Europarlamento. Per la partecipazione è obbligatorio compilare e inoltrare il formulario di adesione. Per ulteriori informazioni è comunque attival la mail epitalia@ep.europa.eu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'IES: io, l'Europa e lo Sport': concorso video per i giovani alunni

PisaToday è in caricamento