rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ipotesi profughi al Calambrone? Confcommercio: "Vietato ripetere l'errore del passato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Siamo venuti a conoscenza del fatto che in queste ore è in corso un sopralluogo tecnico presso l'ex ospedale di Calambrone, preparatorio ad ospitare, nei giorni immediatamente successivi la Pasqua, un certo numero di profughi. Ancora nessuna conferma ufficiale, ma da nostre informazioni attendibili, sembra che questa sia la direzione intrapresa.

“Gli errori del passato non hanno insegnato nulla” - è questa una prima considerazione del direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “Sarebbe molto grave se questa indiscrezione fosse confermata. Siamo all'inizio della stagione estiva, con le strutture alberghiere, ricettive, commerciali e di somministrazione pronte finalmente ad accogliere turisti e pendolari. La stagione 2014 è stata disastrosa, l'arrivo dei profughi sul litorale pisano sarebbe davvero una sciagura per tutti”.

Il direttore trova incomprensibile che possa essere avallata una simile decisione, tanto più in un territorio ad alta intensità turistica come il litorale: “Non è possibile creare una specie di ghetto per questi migranti proprio a ridosso di stabilimenti balneari e strutture ricettive. Tutti noi abbiamo ancora impresso nella memoria, il ricordo nitido di quello che accade alcuni anni fa, a seguito di un provvedimento simile. Evitiamo di ripetere l'errore del passato, invitiamo le istituzioni coinvolte, Prefettura e comune di Pisa, a scongiurare risolutamente la scelta di far alloggiare, in prossimità della stagione estiva, i profughi lungo la costa pisana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipotesi profughi al Calambrone? Confcommercio: "Vietato ripetere l'errore del passato"

PisaToday è in caricamento