rotate-mobile
Cronaca San Miniato

Numerose irregolarità nella conservazione degli alimenti e nel menu: chiuso un locale

Il titolare è stato denunciato dai Carabinieri e dovrà pagare 3mila euro di multa

I Carabinieri della Compagnia di San Miniato, supportati nel servizio dai coleghi del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno, hanno segnalato alle autorità sanitaria e amministrativa un titolare di un’attività operante nel settore alimentare. Al commerciante è stata contestata l’attivazione di un manufatto in lamiera, adibito abusivamente a deposito di alimenti, privo dei requisiti minimi igienico sanitari e sprovvisto di notifica ai fini della registrazione all’autorità competente.

I Carabinieri hanno anche notificato la scarsa pulizia degli apparati refrigeratori dell’attività, ritrovati in precarie condizioni igienico sanitarie per la presenza, all’interno, di sporco diffuso e residui di scarti di precedenti lavorazioni. Inoltre i militari hanno segnalato anche l’omissione dell’indicazione, nel manuale di autocontrollo e nella lista/menù, delle informazioni obbligatorie della presenza di prodotti o sostanze che possono provocare allergie o intolleranze.

Nella circostanza, i militari hanno richiesto anche l’intervento del personale dell'Asl, da cui è scaturita l’immediata chiusura del deposito e l’inibizione dell’attività di produzione e manipolazione degli alimenti. Sono state elevate sanzioni amministrative per 3.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numerose irregolarità nella conservazione degli alimenti e nel menu: chiuso un locale

PisaToday è in caricamento