rotate-mobile
Cronaca

Università, corsi a numero programmato: 9 mila iscritti ai test

Sono circa 9 mila le aspiranti matricole che si sono iscritte ai concorsi per accedere ai corsi a numero chiuso dell'università pisana. Da quest'anno i test anche per la facoltà di Lingue e Scienze naturali

Sono circa 9 mila le aspiranti matricole che ad agosto si sono iscritte ai concorsi per accedere ai corsi a numero chiuso dell'Università di Pisa, con la novità dei test di accesso introdotti per i corsi di Lingue e letterature straniere, Scienze naturali e ambientali.

Nei prossimi giorni i candidati svolgeranno le prove di ammissione: "Il primo appuntamento è il 4 settembre all'area expo di Ospedaletto - si legge in una nota dell'ateneo - con il concorso per medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, che quest'anno sarà redatta un'unica graduatoria tra i candidati dell'Università di Pisa, Firenze, Siena e Parma".

Il boom di candidati è registrato nell'area sanitaria, con oltre 5.200 domande: sono 1.969 i candidati per i 276 posti di medicina e odontoiatria, 2.790 per i 574 posti delle professioni sanitarie e 471 per gli 80 posti di scienze e tecniche di psicologia della salute.

Alto anche il numero di iscritti ai concorsi di medicina veterinaria: 628 i candidati per 65 posti disponibili. Per le facoltà di biotecnologie, scienze biologiche e scienze naturali si sonor registrate 924 domande per 555 posti. Stessa tendenza anche per farmacia, chimica e tecniche farmaceutiche con 592 domande per 187 posti. Per la laurea triennale di scienze motorie 532 iscritti al test per 120 posti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, corsi a numero programmato: 9 mila iscritti ai test

PisaToday è in caricamento