rotate-mobile
Cronaca Pontedera

'Italian Motor Week': a Pontedera visita del comandante della 46ª Brigata Aerea

Lanciato l'appuntamento del Motoraduno del Moto Club Pontedera con partenza alle 8.30 dal Museo Piaggio il 17 settembre

Fine settimana ufficiale di 'Italian Motor Week', la manifestazione nazionale promossa da Anci Città dei Motori, con un fitto programma di eventi motoristici nelle città a vocazione motoristica aderenti all’Associazione. Maranello, Imola, Torino, Arese, Nicolosi, Noale, Monza, Modena e tutte le 40 città hanno organizzato eventi per promuovere il turismo motoristico e far conoscere al grande pubblico le grandi passioni per il motorismo italiano che percorrono tutta la penisola segnandone un tratto identitario tra i più riconosciuti nel mondo.

Il programma, patrocinato dal Ministero del Turismo, da Aci e dall’Aeronautica Militare, ha avuto il sostegno di numerose Regioni tra cui la Toscana che annovera due importanti città dei Motori: Pontedera, patria di Vespa, e Scarperia-San Piero terra che ospita il circuito del Mugello. Ricco il programma di eventi toscani, partito già nei due week end di inizio settembre, con la prova speciale in notturna del Rally di Casciana e le esibizioni di gokart, auto storiche e sportive.

Il 16 e 17 settembre tocca al 'santuario' di Vespa, il Museo Piaggio, dove sabato sera alle 19 si presenta il libro 'La prima Vespa non si scorda mai' di Paola Scarsi, una serata d’onore per i tanti ospiti che, arrivati da tutta Italia, racconteranno le emozioni vissute con Vespa. Molti saranno gli ospiti, tra cui Roberto Leardi, presidente del Vespa Club d'Italia e il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini. Domenica 17 Motoraduno del Moto Club Pontedera con partenza alle 8.30 dal Museo Piaggio e arrivo, dopo il giro in Valdera, nella base della 46° Brigata Aerea a Pisa a sugellare la partnership tra le Città dei motori e l’Aeronautica per i 100 anni dalla sua Fondazione.

E proprio per lanciare l'evento di domenica, oggi pomeriggio, a Pontedera, c'è stata la visita del comandante della 46esima Brigata Aerea, Giuseppe Addesa, che ha incontrato nella sala consiliare il vicesindaco Alessandro Puccinelli, i rappresentanti delle Forze dell'Ordine e i delegati di alcune associazioni del territorio, esprimendo soddisfazione "per l'importante partecipazione" e sottolineando come "le immagini iconiche dei motori siano un tratto distintivo dello stile italiano nel Mondo".

All'incontro, da remoto, ha preso parte anche il sindaco di Maranello e presidente di Città dei Motori Luigi Zironi: "Una rete solida e complessa per costruire un prodotto completo - ha detto parlando di Italian Motor Week - vogliamo mettere a sistema cose importanti e raccontarle a tutti, perche il tema motori ha anche una grande valenza turistica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Italian Motor Week': a Pontedera visita del comandante della 46ª Brigata Aerea

PisaToday è in caricamento