rotate-mobile
Cronaca

L'ente autorizzato per le adozioni internazionali SPAI apre una sede a Pisa

Finalmente l’Ente Autorizzato S.P.A.I. che opera da 30 anni nel mondo delle adozioni internazionali apre uno Sportello informativo anche in Toscana, a Pisa.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Su sollecitazione delle tante famiglie adottive che testimoniano un'esperienza positiva accompagnate dagli operatori dell'Ente, il Direttore e il Consiglio Direttivo hanno deciso di offrire anche alle coppie della Toscana la possibilità di conoscere la grande famiglia S.P.A.I. e l'attività dell'Ente sia nel campo delle procedure di adozione internazionale che in quello della Solidarietà. S.P.A.I. è un'Associazione non profit fondata il 24 novembre 1986 ad opera di alcuni professionisti con una forte esperienza nel campo delle adozioni nel settore pubblico (Magistrato, Assistente Sociale, Psicopedagogista, ecc…). Nel '93 il Ministero degli Affari Esteri ed il Ministero di Grazia e Giustizia l'autorizza a svolgere procedure di adozione internazionale. Nel 1996 Il Ministro dell'Interno attribuisce all'Associazione la personalità giuridica nazionale di diritto privato e conferma l'elezione a Ente Morale già attribuita con Decreto della Regione Marche il 30/04/91. Con Provvedimento del 4/10/2000 S.P.A.I. diventa Ente Autorizzato per le adozioni internazionali iscritto all'Albo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri secondo la legge n. 476/98 con la quale l'Italia ha ratificato la Convenzione dell'Aja. Pur potendo fare affidamento sulle 3 sedi operative di Ancona, Trento e Terracina che permettono a tutte le coppie d'Italia di essere seguite durante l'iter adottivo nel migliore dei modi, l'Associazione ha deciso di mettere a disposizione delle coppie che sono in fase di scelta dell'Ente la possibilità di mettersi in contatto con S.P.A.I. direttamente sul territorio vicino alla loro residenza. Nasce così lo Sportello S.P.A.I. Toscana che sarà inaugurato il 27 maggio 2017 a Pisa, in via Matteucci, 85. Le coppie interessate a conoscere S.P.A.I. potranno contattare in modo completamente gratuito lo Sportello ed avere direttamente dalla Responsabile tutte le informazioni preliminari sull'Ente e sulle sue caratteristiche sia in Italia che all'estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ente autorizzato per le adozioni internazionali SPAI apre una sede a Pisa

PisaToday è in caricamento