rotate-mobile
Cronaca

La pisana Silvia Ceriegi protagonista dell'Italian Travel Blogger Meeting promosso da Vueling e Comune di Roma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si è svolto a Roma il 17 maggio l'Italian Travel Blogger Meeting, il primo incontro tra blogger esperti di viaggio e turismo dedicato al tema della mobilità e dei diversi modi di viaggiare. L'evento ha avuto l'obiettivo di stimolare la conversazione tra i blogger, di raccogliere i loro diversi punti di vista e analizzare le esigenze di chi gira l'Italia e il mondo per passione.

Organizzato dall'agenzia Hassel Comunicazione e patrocinato dal Comune di Roma, l'evento è stato inaugurato da Marta Leonori, Assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Roma, e Massimo Di Perna, Regional Manager Vueling per Italia, Svizzera e Malta.

Protagonisti dell'evento i più importanti travel blogger italiani, che hanno avuto la possibilità di raccontarsi e scambiarsi opinioni durante la conferenza dal titolo "I viaggiatori non sono tutti uguali. Mobilità e Turismo: i punti di vista e le diverse esigenze di chi gira il mondo e ne parla".

La prima parte dell'incontro ha avuto come oggetto quattro diverse esperienze di viaggio grazie al racconto personale dei blogger: dalle storie di disabilità e di diversità portate da Fabrizio Marta, autore del blog Rotellando.it, all' enogastronomia e turismo, attraverso la testimonianza della food blogger e viaggiatrice Federica Giuliani di Travel to Taste, alla vita di chi viaggia sempre in compagnia della sua bicicletta, con Paolo Pinzuti, autore di Bikeitalia.it e alle vacanze con bambini a seguito, vissute in prima persona da Silvia Ceriegi, autrice del blog dedicato ai viaggi con bambini Mammaciporti.it e del più famoso Trippando.it, portale turistico di fama nazionale.

A seguire, l'intervento di Silvia Salomoni di Turistipercaso.it, il celebre sito di Patrizio Roversi e Syusy Bladi da anni diario di viaggio di tanti italiani in giro per il mondo, e una tavola rotonda tra tutti i partecipanti per parlare del ruolo del blogger-giornalista e dell'evoluzione di una passione che nel corso degli anni è diventata una vera e propria professione.

Silvia Ceriegi ha parlato di fornte ad una platea formata da una cinquantina tra i principali blogger di viaggio italiani, sottolineando come viaggiare con i bambini è possibile e divertente. Ha tracciato quattro profili tipo di genitori in viaggio: da chi continua a viaggiare come prima di avere il figlio, a chi ripone le valigie per anni. Silvia ha poi divertito la platea, invitando gli astanti a fare un piccolo gioco-test, per vedere in quale categoria di genitori in viaggio rientrassero.

Silvia Ceriegi, pisana residente a Vecchiano, è un chimico industriale trentacinquenne con la passione dei viaggi nel sangue. Da due anni e mezzo è madre di Marco, che ha cambiato, in parte, il modo di viagiare di Silvia e del marito Enrico. "Prima preparavamo le valigie e partivamo" dice Silvia "mentre da quando è nato Marco ogni singolo spostamento, anche per un weekend, deve esser programmato e bisogna partire sempre equipaggiati di cambi e viveri. Inoltre, è necessario concedere al piccolo tempo per correre nei parchi e giocare coi coetanei dei posti che visitiamo". Dev'essere per questo che i primi due paesi esteri visitati da Marco sono Svezia e Danimarca, nazioni dall'alto tasso di natalità, con grandi spazi per i giochi e grandi opportunità per le famiglie con i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pisana Silvia Ceriegi protagonista dell'Italian Travel Blogger Meeting promosso da Vueling e Comune di Roma

PisaToday è in caricamento