rotate-mobile
Cronaca San Rossore

Nel Parco di San Rossore arriva il labirinto di mais

Un vero e proprio gioco in cui divertirsi immersi nella natura. Giornata inaugurale venerdì 15 luglio al prezzo speciale di 1 euro

Come previsto nel piano di fruizione della Tenuta di San Rossore approvato dal Parco, ecco finalmente un’altra importante e divertente novità: il labirinto di mais.
Dal 15 luglio tutti i pomeriggi (tranne il lunedì), dalle 18 alle 21, sarà possibile per tutti vivere una esperienza diversa dal solito, divertente ma anche educativa e soprattutto emozionante.

Un labirinto dove perdersi, per imparare ad orientarsi nella natura e ad apprezzare il contatto con l’ambiente agricolo della splendida Tenuta di San Rossore. Un campo di mais, quello nel Parco, destinato alla produzione di foraggi per le vacche di razze tipiche allevate in Tenuta (Mucco pisano, Vacca chianina e Vacca maremmana) che diventa però prima del raccolto (che avverrà a metà ottobre) un luogo dove famiglie e persone di tutte le età potranno divertirsi in un modo completamente sostenibile. Il labirinto di San Rossore è tra i primi in Italia e comunque è il primo interamente biologico. Realizzato in un’area di circa 10 ettari, sviluppa ben 2,6 km di percorsi.

Al costo di 6 euro (4 per i bambini e 16 per le famiglie) oltre a divertirsi nel labirinto si potrà partecipare all’estrazione di premi di vario tipo, semplicemente risolvendo quiz sulla natura del parco le cui domande sono nascoste nel labirinto stesso. In palio abbonamenti e biglietti omaggio per l’ingresso feriale alla Tenuta, noleggi gratis delle biciclette, sconti ed agevolazioni per pranzi e cene nei ristoranti di San Rossore.

Si aggiunge così un ulteriore tassello della strategia di fruizione sostenibile del Parco, dove turisti e residenti possono scoprire, possibilmente divertendosi, l’attività del Parco in generale e della Tenuta di San Rossore in particolare. Per cominciare, il gioco del labirinto sarà incentrato su uno dei predatori dell’area protetta, ma nel tempo le tematiche cambieranno così che chiunque possa decidere di tornare nel labirinto per giocare di nuovo.

Venerdì 15 luglio alle 18.00 il labirinto aprirà i propri cancelli per la giornata inaugurale, al costo speciale di solo 1,00 euro.

Le regole da seguire sono poche ma importanti: rispettare l’ambiente in tutti i sensi, usare abbigliamento adatto ad un luogo potenzialmente caldo, con fondo sabbioso e/o polveroso, aver voglia di divertirsi imparando ed essere pronti a perdersi per poi ritrovarsi.

Informazioni sul sito web del Parco, sulla pagina Facebook e presso il Centro Visite di San Rossore (050 530101 visitesr@tin.it). Negli orari di apertura, basterà seguire le indicazioni poco dopo l’ingresso alla Tenuta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Parco di San Rossore arriva il labirinto di mais

PisaToday è in caricamento