rotate-mobile
Cronaca

Laboratori musicali aggregativi sul litorale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Suonare insieme è una grande attività sociale ed educativa. L'associazione ARTEFICIUM incoraggia i bambini e i giovani (ma anche gli adulti) alla scoperta della musica orchestrale e bandistica attraverso una vivace atmosfera aggregativa istituendo a partire dal mese di ottobre dei laboratori didattici per scoprire il piacere di stare insieme facendo musica.

Si tratta del LABORATORIO GIOCOBANDA, del LABORATORIO BANDISTICO e del nuovo LABORATORIO ORCHESTRALE.

I laboratori consentono di espandere le capacità musicali durante il gioco in un contesto di gruppo. Ciascuno dei tre gruppi fornisce un trampolino di lancio fondamentale verso una vita piena di musica.

Il viaggio musicale inizia con il LABORATORIO GIOCOBANDA. Laboratorio bandistico didattico con suoni e ritmi per bambini da 5 a 8 anni. In questa fase il gruppo si forma attraverso la ritmica e lo sviluppo della musicalità costruendo fiabe animate e partecipando all'esecuzione di facili brani in stile "bandistico". Giocobanda ha riscosso un grande successo l'anno scorso ed è stato il protagonista assoluto dell'animazione estiva del litorale essendo stato inserito nelle attività del Bagno Tirrenia e del Centro estivo S. M. Ausiliatrice di Marina di Pisa.

Il viaggio prosegue (o inizia) con il LABORATORIO ORCHESTRALE. Una piccola orchestra dedicata a strumenti ad arco, dai 7 anni in su. Durante le prove, gli studenti lavoreranno sull'insieme e l'interpretazione musicale, nonché lo sviluppo del ritmo, teoria musicale e le competenze pratiche.

Il laboratorio, realizzato in collaborazione con l'Orchestra Giovanile Pisorno Sinfonietta, è dedicato ai soli strumenti ad arco:

VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO

Per gli strumenti a fiato, analogamente, c'è il LABORATORIO BANDISTICO. Laboratorio formativo collettivo per incoraggiare la partecipazione alle attività del Gruppo Bandistico del Litorale. Possono partecipare ragazzi a partire dai 9 anni in su ma la partecipazione è aperta anche agli adulti.

Il laboratorio è dedicato ai seguenti strumenti:

FLAUTO, OBOE, CLARINETTO, SAX, FAGOTTO, CORNO, TROMBA, TROMBONE, FLICORNI E TUBA, PERCUSSIONI A SUONO DETERMINATO (TASTIERE) E INDETERMINATO

In entrambi I laboratori NON è necessario avere già una conoscenza minima della musica poichè essi si svolgono secondo i più moderni, divertenti e dinamici metodi teorico-pratici. Naturalmente, su richiesta, c'è anche la possibilità di approfondimenti individuali.

ARTEFICIUM è una associazione multidisciplinare di promozione sociale (affiliata AICS) con sede a Marina di Pisa. Non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità e aggregazione sociale nel campo della cultura, musica, teatro, turismo, ambiente, storia locale e tradizioni perseguendo finalità mutualistiche e solidaristiche intese come strumenti e occasioni di crescita personale e di libera espressione. Ha al suo attivo molte attività realizzate non solo in campo musicale ma anche nel campo della cultura più in generale. Di particolare rilievo va sottolineata l'organizzazione della rassegna letterario-culturale "Poltrone a sdraio narranti" curata da Mariachiara De Neri con la collaborazione di Felici Editore all'interno di Marenia 2013.

I laboratori si svolgono presso i locali della Scuola Media N. Pisano, in

Via Flavio Andò, 3 a Marina di Pisa: Istituto comprensivo con cui Arteficium sta realizzando un importante progetto didattico sul melodramma che interesserà le scuole primaria e secondaria e che vedrà gli alunni protagonisti nell'esecuzione di brani tratti da opera con il supporto dell'Orchestra Giovanile.

Per info 347-3165950 mail: davidal@iol.it, seguire le pagine facebook dell'associazione o sul sito www.arteficium.net

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori musicali aggregativi sul litorale

PisaToday è in caricamento