rotate-mobile
Cronaca

Laboratorio di Pisa Fare Ambiente sul degrado urbano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Fare Ambiente,

movimento ambientalista europeo,costituitosi anche in toscana, e con il laboratorio di Pisa del quale responsabile è Elisa Falciani, già Vicepresidente dell'associazione "Vivi la piazza", si presenta alla città "PROGETTO SICUREZZA: IL DEGRADO URBANO COME VEICOLO DÌ PROBLEMATICHE DÌ SICUREZZA SOCIALE".

Tradizionalmente il  Movimento ambientalista si occupa di problematiche strettamente inerenti all'ambiente(flora,fauna) o, alla luce delle nuove emergenze energetiche si occupa di quello che viene definito SVILUPPO SOSTENIBILE in rapporto alla cosiddetta Green Economy.

Fare Ambiente Toscana pur accogliendo e promuovendo quanto sopra citato estende il concetto di sviluppo sostenibile al concetto di sicurezza urbana.

Il rapporto che verrà presentato il giorno 19 maggio 2012 presso l'SMS sul Viale delle Piagge alle ore 10:30 dalla coordinatrice regionale Arch. Pina Gusella e il Laboratorio DÌ Pisa ,si occupa di alcune aree specifiche della città di Pisa indicate dai cittadini come zone a rischio: l'area antistante la stazione centrale, Corso Italia e Piazza delle Vettovaglie e zone limitrofe.

Si tratta di un reportage fotografico prevalentemente notturno dove la città appare nei suoi tratti salienti di degrado, tale da renderla talvolta un paesaggio surreale e inquietante.

A questo si aggiunge l'ampia serie di quadri comparativi dei dati statistici sullo stato dei reati in Italia, in Toscana e nella città di Pisa con particolare attenzione ai reati contro il patrimonio.

Viene presa in esame la Legge Regionale della Toscana N.38/2001 sui finanziamenti a progetti sulla sicurezza, infine viene formulata la proposta di fare ambiente per l'istituzione delle guardie eco zoofile come corpo operativo all'interno del Movimento di  F.A. riconosciuto ministerialmente con funzioni di tutela e prevenzione dei  reati contro l'ambiente e funzioni di polizia urbana, riconosciute dalle prefetture e operativo come protezione civile.

Si tratterà non di un convegno, non di una tavola rotonda ma di un salotto dove i cittadini verranno informati e a loro volta potranno suggerire o chiedere informazioni in uno scambio sinergico, secondo una concreta e vera partecipazione               .

 

FARE AMBIENTE TOSCANA
LABORATORIO DI PISA
Responsabile Elisa Falciani

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio di Pisa Fare Ambiente sul degrado urbano

PisaToday è in caricamento