rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

Scienza: nuova sede per il Laboratorio di Robotica Percettiva

L'Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione (Tecip) della Scuola Superiore Sant'Anna celebra i suoi 20 anni con una nuova sede a Ghezzano

Una nuova sede a Ghezzano, inaugurata oggi, per il Laboratorio di Robotica Percettiva. Durante l'open day i ricercatori mostreranno i risultati delle ricerche nell’ambito della robotica avanzata, degli ambienti virtuali immersivi e della realtà aumentata.

Si celebrano così 20 anni di risultati e ricerca in ambito nazionale e internazionale. Una giornata di incontri, eventi e soprattutto di dimostrazioni per raccontare la crescita del laboratorio, che negli anni ha ampliato progressivamente il suo raggio di azione, estendendolo alle aree degli 'ambienti virtuali' e della 'robotica indossabile'. La giornata si è aperta nella sede storica con i saluti del Rettore Maria Chiara Carrozza, del Presidente Giuliano Amato, di Riccardo Varaldo e del Direttore dell’Istituto Tecip Giancarlo Prati.

Il Laboratorio Percro è composto da circa 90 persone tra professori, ricercatori, assegnisti, dottorandi e collaboratori. È stato fondato  nel 1991 ed ha partecipato a svariati progetti della Comunità Europea nell’ambito delle “ICT”, vantando numerosissime esperienze di collaborazione industriale. La sua produzione scientifica ha sempre trovato spazio nelle pagine di prestigiose riviste internazionali ed è attiva nel campo della formazione per il dottorato di ricerca e nei corsi di laurea magistrale della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Pisa.

L'aumento delle attività ha portato al bisogno di creare nuove sedi distaccate. Nel 2005 a La Spezia è nato il Centro “Gustavo Stefanini”, dedicato alle ricerche nel campo delle piattaforme robotiche per applicazioni industriali. Ancora nel 2011, grazie ai progetti integrati Piuss e ad un accordo tra TeCIP e Autorità Portuale di Livorno, è nato invece “Percro Sees”, la sede principale nella Dogana d’Acqua di Livorno.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienza: nuova sede per il Laboratorio di Robotica Percettiva

PisaToday è in caricamento