rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Da oggi lo psicologo arriva a casa: servizio a domicilio in tutta la provincia

La dottoressa Laura Biasci ha attivato un progetto che prevede visite domiciliari a pazienti che, per motivi vari, non possono recarsi nell'ambulatorio. "Il servizio è stato accolto molto bene, ho già molte adesioni" dice la psicologa

Da oggi è possibile avere un supporto psicologico qualificato direttamente a casa propria. Un servizio di grande rilevanza rivolto a singoli di tutte le età coppie e famiglie portatori di disagi psicologici e comportamentali di ogni tipologia che, per vari motivi, non possono spostarsi agevolmente e sono dunque impossibilitati ad usufruire dell’assistenza ambulatoriale. Sul nostro territorio infatti la psicologa rosignanese Laura Biasci, specialista in psicologia clinica e di comunità è la prima professionista ad offrire un servizio di consulenza a domicilio, una novità senza dubbio importante perché prende in carico problematiche troppo spesso sottovalutate dalle istituzioni.

Dottoressa Biasci com’è nata l’idea di dare vita a questo nuovo servizio?
"Il progetto è una mia idea nata dopo essermi resa conto del gran numero di pazienti che hanno difficoltà a spostarsi a causa di patologie psico-fisiche invalidanti, che non consentono loro di raggiungere il professionista, e dell'impatto forte e spesso sconvolgente che le condizioni del malato possono avere sulle già complesse dinamiche familiari. L'assistenza psicologica domiciliare è un intervento innovativo che scardina decisamente l’idea classica del 'setting' della seduta dallo psicologo, perchè in questo caso è nel luogo dove al momento il paziente si sente maggiormente a suo agio, per problematiche connesse alla sua patologia e ai suoi disagi psicologici spesso collaterali ad essa, che il professionista si troverà ad operare.

Come e' stata accolta l'idea?
Devo dire che l'idea è stata accolta molto bene, le persone mi fanno i complimenti in giro per l'utilità del servizio, mi scrivono mail, mi telefonano, mi richiedono il servizio e alcuni hanno letteralmente tirato un respiro di sollievo dicendomi: "Meno male Laura c'hai pensato te!"
Confrontandomi anche con il Governatore Alessandro Romoli della Misericordia di Cenaia (Crespina), con la quale collaboro, non ho avuto dubbio che la scelta fatta potesse essere di grande utilità per la comunità. Alessandro uomo di grande esperienza nel settore, enorme sensibilità e senso di responsabilità, è stato subito entusiasta dell'idea e mi ha sostenuta dall'inizio esprimendo anche la volontà di organizzare a breve degli incontri con i cittadini di promozione alla salute, per sensibilizzarli sulle varie tematiche di ordine psicologico e presentare ancor meglio il nuovo servizio.

Perché questa scelta?
Ritengo che il contatto domiciliare con lo psicologo possa essere efficace nel sostegno e nella riabilitazione psichica laddove è necessario lanciare una prima fune nel pozzo profondo delle difficoltà dell'individuo e del sistema dove si trova a vivere.
Il professionista dovrà fungere da facilitatore di risorse e competenze che lo condurranno nell'immediato futuro verso un rinnovato percorso di autonomia.
C'è anche da dire che sono anni che l'ordine degli psicologi della Toscana si batte per rendere la figura dello psicologo sempre più vicina alle persone attraverso campagne informative alle quali in prima persona ho partecipato, questo intervento domiciliare è un buon modo a mio avviso per abbattere questo muro di diffidenza e rendere la nostra categoria professionale più vicina alla gente e per la gente.

Come si articola il suo lavoro ?
La professione di psicologo ha molte competenze, nello specifico le parlo oggi del sostegno psicologico, la competenza principe sulla quale si basa il nuovo servizio di Assistenza psicologica domiciliare.
La mia attività di supporto emotivo, cognitivo ed esistenziale che caratterizza l'intervento psicologico è finalizzata alla prevenzione del disagio, alla promozione del benessere e all'intervento riabilitativo / abilitativo in campo psicologico.
Il sostegno può essere rivolto alla persona al gruppo e alle comunità.
Il colloquio, la comunicazione e la relazione rappresentano i principali canali attraverso i quali si esprime la relazione d'aiuto e di supporto; lo psicologo instaura una relazione in grado di attivare le risorse individuali o di gruppo volta al superamento, al miglioramento e alla capacità gestionale del disagio presentato. Il lavoro di sostegno va a toccare tutte le sfere della persona (percezione, emozione, cognizione, capacità di relazione). Infatti l'incremento e il miglioramento delle competenze, delle capacità e delle abilità personali, e lo sviluppo di autonomia rappresentano gli obiettivi principali dell'intervento di sostegno, attività tra le altre cose riconosciuta dalla legislazione come prerogativa della professione di psicologo.

A chi è rivolto il servizio?
Il servizio è rivolto nello specifico a pazienti con patologie psico-fisiche invalidanti, es: malati oncologici, pazienti con problematiche di deambulazione temporanea, disabilità permanenti, pazienti colpiti da ictus, pazienti con problematiche psicologiche con sottostanti dinamiche di evitamento grave, pazienti che hanno subito gravi incidenti ma anche per anziani e tutti coloro che per motivi personali prediligono una visita domiciliare.
Il vissuto di malattia spesso sconvolge le già complesse dinamiche del sistema familiare e dunque il servizio si prefigge anche l’obiettivo di prendere in carico, laddove ve ne sia la necessità, anche i familiari e/o le figure di riferimento e di cura che sono spesso coinvolte in modo continuativo nell’accudimento, nella cura e nel sostegno dell’ammalato.

I costi sono molto alti?
Il servizio domiciliare è attivo su tutto il territorio delle province di Livorno e Pisa. Per quanto riguarda la spesa non c'è una tariffa fissa, nel senso che dipende dal lavoro che c'è da svolgere con il paziente. E' importante sottolineare la grande flessibilità del professionista.

Per info tel: 320/2858689
E mail: dott.ssalaurabiasci@tiscali.it
Sito web: www.laurabiasci.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi lo psicologo arriva a casa: servizio a domicilio in tutta la provincia

PisaToday è in caricamento