rotate-mobile
Cronaca Piazza dei Cavalieri

Laura Boldrini alla Scuola Normale per parlare di immigrazione

La presidente della Camera terrà una conferenza dal titolo 'Più integrazione europea: la strada da percorrere'. A seguire si intratterrà con i 'normalisti'. L'incontro è aperto alla cittadinanza

Laura Boldrini sarà a Pisa, alla Scuola Normale Superiore, per parlare di politiche europee sull’immigrazione. Lunedì prossimo, 20 febbraio, la presidente della Camera dei Deputati terrà una conferenza dal titolo 'Più integrazione europea: la strada da percorrere', che si terrà presso il Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri, a partire dalle ore 11.30.

Punto di partenza della relazione sarà la dichiarazione congiunta che la presidente Boldrini, lo scorso 14 settembre, ha sottoscritto insieme al presidente del Bundestag tedesco Norbert Lambert, al presidente dell’Assemblée nazionale francese Claude Bartolone, al presidente della Chambers des Députés lussemburghese Mars Di Bartolomeo, a cui hanno già aderito 15 paesi.

Nel documento si dichiara che l’Europa dovrebbe essere “una unione federale di Stati”, per garantire al nostro continente più forza nell’affrontare problemi globali quali i flussi migratori, il cambiamento climatico, il diffondersi di conflitti e terrorismo, l’instabilità dei mercati. “Il processo di integrazione attualmente in corso non dovrebbe essere limitato alla sfera della politica economica e finanziaria al mercato interno e alla politica agricola. Al contrario dovrebbe includere tutte le materie attinenti all’ideale europeo, la dimensione sociale e culturale, nonché la politica estera, di sicurezza e di difesa”.

Al termine della relazione l’on. Boldrini si intratterrà con la comunità della Scuola, in particolare con gli allievi normalisti. La presidente della Camera pranzerà con loro alla mensa e visiterà alcune strutture di laboratorio, per conoscere lo stile di vita e gli impegni della tipica giornata di un 'normalista'.

L’incontro con l’on. Boldrini, voluto dal direttore della Scuola Normale, Vincenzo Barone, è aperto a tutta la cittadinanza, compatibilmente con le disponibilità della Sala Azzurra e della Sala Stemmi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Boldrini alla Scuola Normale per parlare di immigrazione

PisaToday è in caricamento