rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La presidente della Camera Boldrini a Pisa: un tour tra le eccellenze dell'Ateneo

Laura Boldrini ha visitato l'Orto Botanico e conosciuto alcuni dei principali progetti di ricerca dell’Università pisana. Nel pomeriggio la presentazione del suo libro 'Lo sguardo lontano'

Giornata pisana quella di oggi per la presidente della Camera Laura Boldrini che nel pomeriggio presentava al Polo Carmignani il suo libro 'Lo sguardo lontano'. La presidente ha però anche toccato con mano il mondo dell'Università di Pisa, visitando l'Orto Botanico, il più antico al mondo annesso a un'istituzione universitaria, e conoscendo alcune delle eccellenze scientifiche dell’Ateneo. Accompagnata dal rettore Massimo Augello e dai prorettori alla Ricerca, Roberto Barale e Paolo Ferragina, la presidente ha fatto prima un giro tra piante, serre e percorsi espositivi dell'Orto, e si è quindi soffermata nell'Aula 'Savi', dove sono stati allestiti tavoli tematici con alcuni dei principali progetti di ricerca dell'Università di Pisa.

Tra gli stand, organizzati sul modello della 'Notte dei Ricercatori', la presidente ha iniziato il suo giro intrattenendosi a parlare con i fondatori di due spin-off dell’Ateneo, che hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali: 'BioBeats', la startup che sviluppa app per il well-being, e 'VIPER', che sviluppa oggetti 'intelligenti' per l’Internet of Things. Inoltre, alla presidente sono state illustrate le attività della SoBigData European Research Infrastructure, una delle sei finanziate dall'Unione Europea, che ha a Pisa il suo coordinamento europeo.
Le ricerche di eccellenza in mostra hanno riguardato numerose tematiche. Una postazione è stata dedicata agli studi agro-alimentari e del Centro sulla Nutraceutica, con la presentazione degli alimenti originati dalla ricerca con caratteristiche nutrizionali, tecnologiche o funzionali altamente innovative, dal pane e vino ottenuti con tecnologie che eliminano la presenza di additivi chimici, al miele e al polline ottenuti con tecniche di allevamento innovative, al famoso formaggio senza colesterolo.
Un secondo stand ha riguardato le neuroscienze, con le ricerche dell’unico centro italiano di imaging avanzato (Imago7) e le sue applicazioni per le patologie del cervello; un'altra postazione ha illustrato le eccellenze nella fisica, dagli studi fondazionali alle applicazioni, come ad esempio la fisica medica. Inoltre si è parlato anche dell’importante esperimento VIRGO, frutto di una collaborazione europea, che a oggi è il più grande rilevatore di onde gravitazionali d’Europa.

I ricercatori di robotica e bioingegneria del Centro 'Enrico Piaggio' hanno fatto sperimentare alla presidente la mano robotica Soft Hand, facendola anche laura boldrini pisa-2dialogare con il robot Face, la faccia robotica dalle sembianze umane utilizzata anche per l’interazione con bambini autistici. I medici e gli ingegneri di 'Endocas', il Centro di chirurgia assistita al calcolatore, hanno descritto un sistema di navigazione chirurgica indossabile con tecnologia di realtà aumentata, simulatori medici paziente specifici, e dime chirurgiche per guidare le viti in interventi di fusione spinale.
Infine il Centro interdipartimentale di Scienza e Ingegneria dei materiali, che raggruppa nove dipartimenti dell’Ateneo e conta circa cento membri tra docenti e ricercatori, ha presentato alcune attività di ricerca, in particolare quelle sui materiali biodegradabili e da risorse rinnovabili - dai vasi agli involucri per uova prodotti con mais - i compositi a matrice ceramica per impiego ad alta temperatura e le nanotecnologie per i Beni Culturali.
Nei giardini dell’Orto botanico sono stati infine esposti la vettura di 'Formula Student' della Squadra Corse dell'Università, che correrà nel prossimo campionato internazionale di Formula SAE, e un veicolo subacqueo autonomo per ispezioni dei fondali e della oceanografia.

"Sono stata molto contenta di aver potuto scoprire alcune delle tante eccellenze che ci sono all'Università di Pisa - ha detto la presidente Boldrini, all'uscita dall'Orto Botanico - e penso che noi tutti dobbiamo essere davvero orgogliosi dei nostri ricercatori che, come ho potuto costatare questa mattina, sono impegnati a fondo per il bene comune".

Laura Boldrini a Pisa: visita all'Orto Botanico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La presidente della Camera Boldrini a Pisa: un tour tra le eccellenze dell'Ateneo

PisaToday è in caricamento