rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Laurea specialistica in sicurezza internazionale: lectio inauguralis di Romano Prodi

Parte il corso di laurea di secondo livello della Scuola Sant'Anna, realizzato in collaborazione con l'Università di Trento

Si apre lunedì 26 settembre con la lectio inauguralis di Romano Prodi 'I mutamenti della politica mondiale e il ruolo dell’Europa' la prima edizione della nuova laurea magistrale in sicurezza internazionale, 'Master’s Degree in International Security Studies', promossa in maniera congiunta dall'Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dalla Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento. Romano Prodi interviene come Presidente del gruppo di lavoro sulle missioni di peacekeeping in Africa, formato da ONU e Unione Africana, e il tema della lectio inauguralis è in linea con gli argomenti che saranno affrontati durante le lezioni e presenta caratteri di forte attualità.

L'inizio della cerimonia è previsto per le 11 di lunedì 26 settembre in aula magna, con i saluti del direttore dell'Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna Andrea de Guttry. Seguono i due co-direttori del corso magistrale, Marco Pertile, per l'Università di Trento e Barbara Henry, per il Sant'Anna. Farà appunto seguito la lectio inauguralis di Romano Prodi.

IL CORSO DI LAUREA. Le attività didattiche della laurea magistrale in sicurezza internazionale si tengono in lingua inglese e sono rivolte a 25 studenti in possesso di una laurea di primo livello, che vogliono acquisire una conoscenza approfondita dei temi legati alla sicurezza internazionale, insieme a strumenti teorici e applicativi per prevenire rischi e affrontare crisi. Le attività del primo anno si concentrano alla Scuola Superiore Sant'Anna, a Pisa, e quelle del secondo anno a Trento. E' previsto un periodo di studio o di stage all'estero nell'ambito del secondo anno di corso. I docenti afferiscono ad aree disciplinari che comprendono economia, diritto, relazioni internazionali e scienze politiche, storia e sociologia.

"Promuovendo questa laurea magistrale, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Università di Trento - spiega il rettore Pierdomenico Perata - consolidano la collaborazione e rispondono alla richiesta di nuova formazione per rispondere in maniera adeguata alle sfide di un mondo in continua evoluzione, che deve garantirsi e garantire ai suoi cittadini la sicurezza, da intendersi nell'accezione più ampia".

"L'attuale contesto politico internazionale - commenta Andrea de Guttry - richiede una maggiore capacità di analisi e di interpretazione di fatti e delle nuove tendenze che si stanno manifestando in varie parti del mondo con una rapidità impressionante e con un forte impatto sulla sicurezza. In questo contesto la laurea magistrale in sicurezza internazionale si propone di fornire, mediante un percorso formativo fortemente innovativo per contenuti e per metodologia didattica, gli strumenti e le competenze per analizzare e interpretare in maniera corretta i nuovi eventi e per poter elaborare nuove soluzioni basate su un approccio interdisciplinare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea specialistica in sicurezza internazionale: lectio inauguralis di Romano Prodi

PisaToday è in caricamento