rotate-mobile
Cronaca

Università, lauree con doppio titolo: due nuovi corsi portano a Parigi

Percorsi internazionali attivati per gli studenti di Fisica e Business Informatics, che potranno ottenere la laurea attraverso un corso integrato che prosegue nella capitale francese ed ottenere un titolo finale valido in entrambe i Paesi

Un corso di studi integrato, progettato e regolato da una specifica convenzione fra atenei, che permette di ottenere una laurea riconosciuta in entrambe gli stati. E' questo il futuro dell'integrazione della formazione in Europa, e l'Università di Pisa lancia due nuovi percorsi internazionali che varranno doppio, cioè sia in Italia che in Francia. Si tratta della laurea magistrale in Fisica e quella in Informativa per l'Economia e per l'Azienda (Business Informatics): chi intraprenderà uno di questi corsi potrà, se rientrerà nei posti disponibili, studiare il secondo anno di università all'estero presso un'istituzione parigina, ottenendo al termine della discussione un titolo riconosciuto in entrambe i Paesi.

L'istituzione legata alla laurea magistrale in Fisica è la Université Pierre et Marie Curie (UPMC), dove verrà frequentato il Master de Physique Fondamentale et Applications. Per gli studenti di Business Informatics la specilizzazione riguarda il Master en Informatique des Organisations, parcours MIAGE Informatique Décisionelle, della Université Paris Dauphine. Nell'anno trascorso all'estero si dovranno maturare 60 crediti formativi. Lo stesso percorso sarà a disposizione per gli utenti degli atenei parigini. I posti a disposizione sono per Fisica 2 all'anno e per Economia 5.

I due nuovi doppi titoli si vanno ad aggiungere a quelli già attivi all’Università di Pisa: Ingegneria gestionale con la Cranfield University (UK); Studies on the Near and Middle East con la University of Aden (Yemen); Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei con l’Università di Pavia e l’Università della Svizzera Italiana di Lugano; Storia e Civiltà, che ha come partner l'Ecole Pratique del Hautes Etudes di Parigi, l'Universidad Pablo de Olavide di Siviglia, l'ISCTE Instituto Universitàrio di Lisbona e l'Université d'Athenes Ethniko kai Kapodistriako di Atene. Corsi che rilasciano titoli doppi sono attivi anche con la Scuola Sant’Anna, cioè Economics, Informatica e Networking ed Embedded Computing Systems.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Unità Cooperazione Internazionale dell’Università di Pisa: cooperations@unipi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, lauree con doppio titolo: due nuovi corsi portano a Parigi

PisaToday è in caricamento