rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Volterra: lavori in corso per i depuratori di Volterra e Saline e raddoppio dell'acquedotto

I tre interventi saranno ultimati a breve dopo anni di attesa. Il sindaco Buselli: "La tutela della risorsa idrica ai fini idropotabili, che passa anche dal nuovo acquedotto sono temi cruciali che non possiamo lasciare in secondo piano"

Tre interventi strategici per il territorio che sono partiti dopo anni di attesa e che saranno ultimati a breve. Si tratta dei lavori al depuratore Volterra Sud e Saline e per il raddoppio dell'acquedotto, da Ponteginori a Volterra. "Si tratta di tre interventi strategici che sanano il passato e guardano al futuro - spiega il sindaco Marco Buselli - la tutela della risorsa idrica a fini idropotabili, che passa anche dal nuovo acquedotto, è un tema cruciale che, assieme alla questione Solvay, non possiamo certo lasciare in secondo piano, come del resto la salvaguardia ambientale, strettamente connessa all'uso dei depuratori. Oltre a Volterra Nord avremo finalmente quindi gli altri due depuratori, che il nostro territorio aspetta da quindici anni. Il mio ringraziamento va anche al consigliere di sorveglianza di Asa Marcello Cinci - conclude il primo cittadino - che si è adoperato in più di un'occasione per risolvere le problematiche che via via emergevano in tutti e tre gli interventi".

Nel dettaglio i lavori per il raddoppio dell’acquedotto si inseriscono nel Protocollo d'intesa stipulato in Prefettura dal sindaco Buselli durante l'emergenza idrica di qualche anno fa. La vicenda del depuratore Volterra Sud, invece, comincia nel 2000 quando ASAV presentò al Ministero dell’Ambiente, competente per il rilascio dell’autorizzazione, il plico con i calcoli e disegni.

L’anno seguente al rilascio dell’autorizzazione, l’opera non era ancora totalmente finanziata, ed ASAV in previsione del prossimo passaggio del Servizio Idrico Integrato sotto ASA, preferì non accendere il mutuo, lasciando all’azienda entrante tale compito. Ma l’opera rimane ferma fino al 2005 quando, uscite nuove normative sulla depurazione, è stato necessario aggiornare il progetto che è rimasto bloccato fino al 2010. Appena autorizzato,è stata indetta la gara d’appalto ma le intense piogge del 2011-12 hanno bloccato i lavori. Nel frattempo la ditta che aveva vinto la gara d’appalto ha chiesto ed ottenuto il recesso dall’opera e solo a luglio del 2014, ASA ha potuto affidare i lavori alla società che era arrivata seconda nell’offerta economica. Attualmente sono in costruzione le prime vasche e le opere accessorie e si prevede la consegna del depuratore entro la prossima estate.
La cronistoria del depuratore a Saline va in parallelo con quello di Volterra Sud, ma in questo caso sono sopraggiunti anche  il cambio di destinazione dell’area individuata e acquisita a suo tempo, a causa del nuovo regolamento urbanistico, entrato in vigore a maggio 2009. Un cambio che ha richiesto la modifica del progetto e l’acquisto di nuovi terreni per spostare le vasche. A questo si sono aggiunte le problematiche legate all’accesso all’area. Nel frattempo sono stati realizzate le fognature e l’appaltatore ha iniziato i lavori, predisponendo l’area di cantiere e sistemando la strada di accesso ai mezzi pesanti. L’attività di costruzione delle vasche avrà inizio nelle prossime settimane e il termine dei lavori è previsto in estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: lavori in corso per i depuratori di Volterra e Saline e raddoppio dell'acquedotto

PisaToday è in caricamento