rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cascina

Cascina: totem informativi e nuovi interventi nei cimiteri

Saranno realizzati nel 2015 con la nuova gestione Cft-Olv. Un investimento da 2 milioni nei prossimi 4 anni che porterà una svolta hi-tech nei 20 cimiteri comunali. Previsti anche pannelli fotovoltaici e 200 ossari in più

Non sarà più un problema orientarsi per trovare le tombe dei propri cari. Nel nuovo piano di intervento per i cimiteri del Comune di Cascina è prevista anche l'installazione di 5 totem informativi digitali con monitor touch screen (nei cimiteri di Cascina, San Prospero, Visignano e San Frediano), che potranno essere usati per individuare le sepolture digitando il nome del defunto e il percorso per raggiungerle.
Un'innovazione che rientra nel piano di lavori da circa 2 milioni di euro per i prossimi 4 anni affidati dal Comune al nuovo gestore Cft-Olv, un'associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata l'appalto per il periodo 2015-2019, rinnovabile per altri 3 anni. L'investimento è di 580mila euro l'anno, di cui 91.650 destinati alla manutenzione straordinaria. L'obiettivo invece è quello di completare le opere più urgenti nei 20 cimiteri comunali entro la fine del 2015.

Oltre alle novità tecnologiche ci sono quelle energetiche. Nei cimiteri di Cascina, San Prospero e San Lorenzo alle Corti è prevista la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici, dove l'energia elettrica prodotta sarà utilizzata per l'illuminazione interna dei cimiteri (con lampade a led), comprese le lampade votive.
Per il recupero di loculi è previsto un piano di estumulazioni, attraverso la realizzazione di un campo di inumazione al cimitero di San Frediano, dove saranno inumate le salme eventualmente non mineralizzate provenienti dal recupero di 400 loculi con concessione scaduta. Per la conservazione dei resti verranno costruiti anche 202 ossari tra San Frediano, Casciavola, San Lorenzo alle Corti, Musigliano, Titignano e Visignano.

La gestione Cft-Olv inoltre effettuerà sepolture anche la domenica, mentre per la sicurezza e la prevenzione di furti e atti di vandalismo verranno installati 4 impianti di videosorveglianza esterna con registrazione continua nei cimiteri di Cascina, San Prospero e San Lorenzo alle Corti.
Entro il 30 giugno 2015 invece verrà realizzato il nuovo impianto di illuminazione, con rilevatori di presenza nei bagni, nei cimiteri di San Prospero, San Lorenzo alle Corti, San Frediano, San Giorgio, Santo Stefano a Macerata, Ripoli, Titignano, Navacchio e San Lorenzo a Pagnatico.

Per la riduzione delle emergenze sarà operativo un numero verde attivo 24 ore su 24 e saranno ridotti anche i tempi di attesa per le cremazioni, grazie a una convenzione che verrà stipulata con la società di cremazioni di Ponte a Ema.
Oltre all'introduzione dei totem il capitolo dei rapporti con gli utenti riguarda anche nuovi orari dello sportello al pubblico, una bacheca informativa in ogni cimitero, l'attivazione di un portale web e nuovi servizi via internet per agevolare le prenotazioni e i pagamenti on line.
Il personale addetto infine sarà composto da un coordinatore e 4 responsabili di struttura, ai quali sarà assegnato un gruppo di cimiteri.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: totem informativi e nuovi interventi nei cimiteri

PisaToday è in caricamento