rotate-mobile
Cronaca

Lavori di archeologia sperimentale a Castelfranco di Sotto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dopo il nuovo ciclo di conferenze Incontri con gli Antichi tenute presso il Museo archeologico di Orentano, prosegue il programma di attività educative del Comune di Castelfranco di Sotto con un ciclo di laboratori di Archeologia sperimentale organizzati dai Musei di Castelfranco con la collaborazione dell’Associazione Arkè.

Lo scopo dei laboratori è quello di far avvicinare il pubblico alla storia delle tecniche antiche attraverso dimostrazioni e esperienze pratiche per adulti e giovani per far comprendere i procedimenti produttivi preindustriali nella loro complessità, nei loro risvolti pratici e anche simbolici.

Dopo il primo laboratorio, dedicato alla produzione di monete nell’Antichità e nel Medioevo,  prendono il via altri tre incontri secondo il seguente calendario:

20/09/2014

L'argilla e il primo vaso, Orto San Matteo, h 15

Il laboratorio permetterà di effettuare l'intero processo produttivo per la produzione di contenitori ceramici preistorici. I partecipanti saranno guidati passo passo nel processo attraverso la preparazione dell'impasto argilloso, la foggiatura e la decorazione a impressione o incisione.

04/10/2014

Dall'Australopithecus all'Homo Sapiens, Orto di San Matteo o Piazza Bertoncini, h 15

Il laboratorio affronterà l'evoluzione umana attraverso l'analisi delle caratteristiche morfologiche dei crani, presentati attraverso calchi in gesso, e delle tecniche di scheggiatura. I partecipanti saranno guidati attraverso le tecniche di produzione di utensili in pietra, quali raschiatoi e frecce e nell'accensione del fuoco.

11/10/2014

Oro: artigianato sapiente e paziente, Orto di San Matteo o Piazza Bertoncini, h 15

Il laboratorio affronta l'artigianato orafo illustrando le caratteristiche fisiche del metallo e le tecniche di lavorazione; l'attività pratica consiste nella riproduzione di monili su lamina di rame attraverso la tecnica dello sbalzo e della granulazione.

Per informazioni:
0571487253, cristina.canovai@comune.castelfranco.pi.it, www.castelfrancodisotto.gov.itwww.valdarnomusei.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di archeologia sperimentale a Castelfranco di Sotto

PisaToday è in caricamento