rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Alighieri Dante

Università: avviate la messa in sicurezza della Casa Torre di Palazzo Bianchi-Monzon

I lavori fanno parte del programma di valutazione del rischio sismico e d'intervento sul patrimonio immobiliare dell'Ateneo, dopo gli eventi avvenuti l'anno passato. Le operazioni si protrarranno con molta probabilità fino alla fine dell'anno

Sono state avviate mercoledì 30 ottobre 2013 le operazioni di messa in sicurezza della Casa Torre di Palazzo Bianchi-Monzon, lo storico edificio adiacente alla Sapienza e al dipartimento di Scienze politiche, che ospita due aule al piano terreno e alcune stanze di docenti e personale tecnico-amministrativo nei restanti piani.

Queste operazioni di messa in sicurezza della Casa Torre che, in accordo con la Protezione Civile e il Comando dei Vigili Urbani del Comune di Pisa, hanno richiesto la parziale chiusura dell’edificio e il transennamento delle zone circostanti, si protrarranno presumibilmente fino alla fine dell'anno, per poi proseguire con uno specifico progetto di pieno recupero dell'edificio.

I lavori fanno parte del programma di valutazione del rischio sismico e dei conseguenti interventi sul patrimonio immobiliare dell'Ateneo avviato a seguito dei noti eventi dell'anno passato. Questo programma prevede una serie di analisi della vulnerabilità statica e sismica degli edifici storici finalizzate all’individuazione di criticità che possano costituire un potenziale pericolo per persone e cose, anche tenendo conto del contesto urbano in cui sono inseriti questi immobili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: avviate la messa in sicurezza della Casa Torre di Palazzo Bianchi-Monzon

PisaToday è in caricamento