rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Rete idrica: ultimati i lavori da un milione di euro ad Arena Metato

Concluse le operazioni in via Santa Rosa, mercoledì il collegamento della tubazione. Nel complesso sostituiti quasi 2 chilometri di tubazioni

Conto alla rovescia per l’entrata in funzione della nuova condotta idrica in via Santa Rosa ad Arena Metato, nel Comune di San Giuliano Terme. Nei giorni scorsi i tecnici di Acque hanno eseguito i collaudi della nuova infrastruttura, che hanno dato esito positivo. Così la prossima settimana la vecchia tubazione, particolarmente deteriorata e soggetta nel recente passato ad un numero consistente di guasti, sarà definitivamente dismessa: al suo posto sarà collegata alla rete la nuova condotta lunga 800 metri.

Quello in via Santa Rosa è il secondo lotto di un’operazione più consistente che ha visto la completa sostituzione della condotta che garantisce il servizio all’intera frazione. Si tratta di uno dei più importanti interventi svolti da Acque Spa nel 2017 in tutto il territorio gestito. Tra via Santa Rosa e il precedente lotto di via Cavour, l’investimento ammonta a un milione di euro. L'obiettivo era migliorare il servizio in termini di qualità e continuità, attraverso il consistente ammodernamento della rete idrica. Sono stati sostituiti in totale 1800 metri di condotta.

I lavori in via Cavour erano cominciati a luglio, con la sostituzione di oltre un chilometro di acquedotto. Il secondo lotto, inizialmente previsto per il 2018, ha invece preso il via sin dalla fine del mese di ottobre, come concordato con l’amministrazione comunale di San Giuliano Terme, visto il rapido peggioramento delle condizioni della tubazione anche a valle dei lavori prima conclusi. L’intervento ha visto la posa di ulteriori 800 metri di condotta, realizzati in ghisa sferoidale, e il rifacimento degli allacciamenti alle utenze.

Al fine di limitare i disagi alla circolazione veicolare, l’avanzamento del cantiere è avvenuto per circa 150 metri alla volta. E' stato comunque inevitabile chiudere al traffico un tratto di via Santa Rosa. Nei giorni scorsi la strada è stata riaperta, ma da lunedì 18 dicembre sarà di nuovo necessario introdurre le modifiche alla viabilità e la chiusura al traffico, per predisporre le opere propedeutiche alla messa in funzione della nuova infrastruttura. Il lavoro finale è previsto per mercoledì 20 dicembre, in seguito la strada sarà riaperta non appena saranno terminate anche le operazioni di ripristino stradale.

La prossima interruzione del servizio

Mercoledì 20 dicembre quindi, dalle ore 8.30 alle 17.30, si renderà necessario interrompere l’erogazione idrica in via Santa Rosa (nel tratto compreso tra via Che Guevara e via Castelnuovo), e in via Che Guevara (nel tratto tra via di Cardeta e via Tabbiano). Contemporaneamente si verificheranno cali di pressione nel resto dell’abitato di Arena Metato e a Madonna dell’Acqua. Per limitare i disagi agli utenti, nel corso dei lavori sarà disponibile un punto di fornitura idrica sostitutiva mediante un’autobotte, dislocata nel piazzale della chiesa di via delle Murella.

Il ripristino del servizio potrà essere accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua destinati comunque a scomparire in breve tempo. In caso di condizioni meteo avverse, l’intervento sarà rimandato al giorno successivo, ovvero a giovedì 21 dicembre, con le stesse modalità. Per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete idrica: ultimati i lavori da un milione di euro ad Arena Metato

PisaToday è in caricamento