rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Barbaricina / Via Andrea Costa, 1

Barbaricina: nuove piante e asfalto in via Costa

Saranno rimossi 17 pini e piantati 22 nuovi alberi di ligustro a foglia ovale. Previste modifiche alla viabilità

Nuova vita per via Costa, la strada che si trova nel quartiere di Barbaricina, la cui riasfaltatura è stata richiesta dai residenti e inserita nel programma del bilancio partecipato. Da lunedì 4 settembre partiranno i lavori per la riqualificazione della strada, con un intervento simile a quanto fatto in via del Marmigliaio. La via si trova infatti in situazione di grave ammaloramento a cause delle radici dei pini, alberi non adatti alla città. L’asfalto dovrà essere scarificato e risanato in profondità. Per compiere questa operazione dovranno essere rimossi prima di tutto i pini che si trovano a bordo strada: questo perché le radici dei pini crescono in superficie e per riasfaltare devono essere tagliate, e di conseguenza dovrà essere rimosso anche l’albero intero per ragioni di sicurezza come evidenziato dalle analisi tecniche.
In totale i pini da rimuovere sono 17: l’intervento inizierà lunedì e durerà fino al 22 settembre, comprese le operazioni per levare le ciocche degli alberi. A seguire partirà l'intervento con il risanamento della strada e la riasfaltature. Infine, nel periodo propizio (autunno), saranno piantati 22 nuovi alberi di ligustro a foglia ovale (Ligustrum ovalifolia), specie scelta perché è già rappresentata nella strada. Saranno messe a dimora anche piante cespugliose di Hipericum e Spirea. L’iter dei lavori è stato condiviso nel quartiere e nel CTP2 ed ha passato il vaglio della Sovrintendenza e del Collegio del Paesaggio.

L’intervento relativo al verde sarà eseguito dalla ditta Euroambiente, che cura il global del verde del Comune di Pisa, per un investimento di 16mila euro, mentre la riasfaltatura sarà a cura di Avr, la ditta che cura il global della manutenzione stradale con la direzione di Pisamo, per 26mila euro. Un investimento totale di 42mila euro.

I tempi: a settembre la rimozione degli alberi, a seguire a ottobre la riasfaltatura e infine la ripiantumazione

Le modifiche al traffico: per l’esecuzione di tale intervento la parte interessata di via Costa, dall’incrocio con via 1° Maggio all’incrocio con via Caduti del Lavoro, sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale dal 4 settembre al 15 settembre dalle 8 alle 17.30. Dal 18 al 22 settembre senso unico alternato per la dicioccatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbaricina: nuove piante e asfalto in via Costa

PisaToday è in caricamento