rotate-mobile
Cronaca Vecchiano / Via Traversagna Sud

Vecchiano: via libera al rifacimento di via Traversagna

Intervento da 470 mila euro da realizzarsi in più step.  I lavori saranno finanziati in parte con le risorse del bilancio comunale ed in parte con l'accensione di un mutuo. Il sindaco Angori: "Fondamentale per il territorio"

Approvato con delibera di Giunta Comunale il progetto relativo alla manutenzione straordinaria della via Traversagna. Il progetto prevede un intervento da realizzarsi in più step per ripavimentare lo strato di usura con l'utilizzo anche di materiali innovativi. "Dal 2008 in poi, da quando cioè la strada è diventata comunale, sono stati diversi gli interventi per correggere difetti e ripristinare porzioni di manto stradale - spiegano il sindaco Massimiliano Angori e l'assessore ai Servizi del Territorio, Michele Nicolini - essenzialmente in ragione della scarsa portanza di parte della fondazione stradale. Le ipotesi che spiegano il fenomeno possono essere molteplici e ricollegabili alla conformazione della strada stessa e del contesto in cui è inserita, pesantemente influenzato anche dall’evento alluvionale del Serchio del dicembre 2009. Infine, il carico di traffico, anche pesante, ha condotto questa viabilità a un rapido deterioramento, rendendosi perciò ormai improcrastinabile un nuovo ciclo di generale manutenzione".

"Nello specifico - prosegue Nicolini - nel progetto viene prevista la completa ripavimentazione con strato di usura tradizionale per tutta la sezione stradale e per l’intero sviluppo longitudinale. A questa, si andranno ad aggiungere la fresatura di porzione di strada, l'applicazione della membrana antipumping, la stesa di binder 0/20 alto a modulo, la stesa di manti di usura 0/10 per far fronte ad avvallamenti, tracce longitudinali, cedimenti, fessurazioni ampie; per le fessurazioni modeste si interverrà con applicazione di bitume liquido e la stesa di manto di usura 0/10".

L'importo dei primi due lotti del progetto, che si svolgerà per step, ammonta complessivamente a 470mila euro. I lavori saranno finanziati in parte con le risorse del bilancio comunale ed in parte con l'accensione di un apposito mutuo. "Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria fondamentale per il nostro territorio - conclude il sindaco Angori - sia per quanto riguarda la pubblica incolumità, poiché la strada è stata anche di recente teatro di gravi incidenti, sia per quanto concerne il miglioramento della viabilità a servizio della vicina zona industriale e, in generale, di tutta la nostra comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchiano: via libera al rifacimento di via Traversagna

PisaToday è in caricamento