rotate-mobile
Cronaca Volterra

Sicurezza idraulica a Saline di Volterra: Consorzio di bonifica all'opera

Programmati e realizzati dal Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, in accordo con le amministrazioni locali, lo sfalcio del corso d'acqua, la pulizia di sponde ed alveo e lo scotico del terreno per regolare il deflusso

Pochi giorni fa sono partiti i lavori finalizzati a ridurre il rischio idraulico e a prevenire il dissesto idrogeologico nel Comune di Volterra da parte del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa. Dopo un attento studio della frazione di Saline di Volterra, di ripetuti sopralluoghi e valutazioni portate avanti di comune accordo tra Consorzio e Amministrazione Comunale, si è proceduto ad individuare una serie di interventi di manutenzione e di regimazione delle acque per la risoluzione delle problematiche per l'abitato di Saline.

Il personale del consorzio ha portato a termine lo sfalcio del corso d'acqua, ripulendo sponde ed alveo e lo scotico del terreno per la regolarizzazione e riprofilatura della sezione di deflusso. "Il comprensorio sul quale il nuovo Consorzio si trova ad intervenire è ampio e morfologicamente articolato – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi – grazie alla collaborazione e al buon rapporto che abbiamo instaurato con le Amministrazioni locali e con i soggetti interessati siamo riusciti ad essere subito operativi e ad occuparci di alcune criticità che da tempo affliggevano l'abitato di Saline".

"Proseguiremo – prosegue Vallesi – a vigilare il territorio con l'aiuto ed il sostegno degli Enti pubblici, confermando e condividendo gli obiettivi che ci prefiggeremo di concerto con le Amministrazioni alle quali rinnoviamo la nostra totale disponibilità". Positivo il giudizio del presidente del Consorzio di bonifica sul rapporto instaurato con tutte le Amministrazioni ricadenti nel comprensorio gestito fino al 2013 dall'Unione dei Comuni dell'Alta Val di Cecina,la convinzione è quella che si instaurino nuove sinergie per la risoluzione delle problematiche sulla difesa del suolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza idraulica a Saline di Volterra: Consorzio di bonifica all'opera

PisaToday è in caricamento