rotate-mobile
Cronaca

Arena Garibaldi: 700mila euro per i lavori di sistemazione

Attesa per giovedì 21 luglio la delibera del Consiglio Comunale per la partenza del cantiere che interesserà l'area esterna. La capienza futura si aggirerà sui 13-14mila posti

Restyling dell'Arena Garibaldi al centro del prossimo Consiglio Comunale, previsto per domani, giovedì 21 luglio. Questa mattina è stata approvata dalla Commissione lavori pubblici, coni soli voti della maggioranza, la delibera per lo stanziamento di 700mila euro per fronteggiare gli interventi a carico del Comune di Pisa per la sistemazione dell'area dello stadio. Il passaggio finale necessario all'operatività della previsione sarà deciso dall'assemblea, a parte dalle ore 15 in Sala delle Baleari.

"Sono stati stanziati 700mila euro - spiega l'assessore Andrea Serfogli - per potere fare fronte a quegli interventi che sono a carico del Comune. Interventi solo strutturali e legati alle aree esterne allo stadio, pubblica illuminazione, video sorveglianza e cancellate, e strettamente necessari per garantire la pubblica sicurezza e consentire l'agibilità della struttura".

Da studiare ci sarà poi la convenzione con l'Ac Pisa 1909. Sarà la società nerazzurra a dover comunicare la propria decisione, entro il 22 luglio, riguardo alla proposta di rinnovo predisposta dall'amministrazione comunale. La convezione dovrebbe avere una durata più lunga rispetto a quella ad oggi in vigore, il Comune pensa a 10 o 15 anni, con un canone di 20mila euro, più Iva. Saranno a carico alla società sportiva le manutenzioni ordinarie e straordinarie, oltre quelle legate all'adeguamento impiantistico.

Durante i lavori della Commissione è stato anche detto che le prime partite del Pisa potrebbero essere giocate fuori casa, ad Empoli, se la Commissione di Vigilanza Prefettizia non esprimerà parere favorevole a seguito dei lavori realizzarli entro il prossimo agosto. Per quanto riguarda la capienza, questa dovrebbe aggirarsi su 13 o 14mila posti.

Da registrare, in ultima battuta, l'amarezza del consigliere comunale Giovanni Garzella (Fi-Pdl) per il quale "la nuova convenzione per l'Arena Garibaldi, per un così lungo periodo, affossa di fatto e definitivamente il sogno di un nuovo stadio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena Garibaldi: 700mila euro per i lavori di sistemazione

PisaToday è in caricamento